giovedì, 2 Maggio 2024

In Val di Fiemme con gli eroi di Walt Disney

Il 22 e 23 gennaio torna il Trofeo Topolino di sci di fondo

La Valle di Fiemme, culla dello sci nordico in Italia, è pronta ad ospitare il prossimo 22 e 23 gennaio la ventiduesima edizione del «Trofeo Topolino» sci di fondo. Una gara che in passato ha costituito il debutto agonistico internazionale per tanti campioni. Scorrendo l’albo d’oro della manifestazione – organizzata dal gruppo sportivo Castello di Fiemme – troviamo infatti sciatori come Valerio Checchi, Bruno Debertolis, Loris Frasnelli, Magda Genuin, Lara Peyrot, Anna Rosa e Veronica Cavallar, oggi azzurri. Tra i nomi più importanti del fondismo nazionale ed internazionale in grado di imporsi in questa gara va sicuramente ricordata Lara Peyrot, vincitrice della Fis Marathon Cup e di un’edizione della «Marcialonga di Fiemme e Fassa».
Il «Trofeo Topolino di sci di fondo sin dalle prime edizioni ha saputo assumere un importante significato internazionale, riuscendo a coinvolgere e portare in gara centinaia di piccoli fondisti provenienti sia dalle nazioni dell’arco alpino (Austria, Germania, Svizzera, Francia), sia dalla Spagna, dalla Croazia, dalla Slovenia, dalla Jugoslavia che dominò il medagliere per ben cinque edizioni, e da altri paesi dell’Europa dell’Est (come Bulgaria, Romania, Ungheria), nonché da nazioni solitamente non inserite nei circuiti classici delle discipline nordiche come Argentina e Grecia.
Come da tradizione, ad aprire le “ostilità” sulle piste di Lago di Tesero saranno i fondisti più piccoli con le categorie baby e cuccioli (10 e 11 anni), che scenderanno in gara sabato 22 gennaio alle 14.30, mentre il giorno successivo a partire dalle 9.30 toccherà ai più grandicelli delle categorie ragazzi e allievi (12 e 14 anni).
Il «Trofeo Topolino» sarà come sempre accompagnato da diversi momenti di spettacolo e divertimento, all’insegna della migliore tradizione dei personaggi di Walt Disney, ad iniziare dalla sfilata d’apertura delle varie rappresentative nelle vie di Castello di Fiemme con il concerto della banda di Molina di Fiemme, nel pomeriggio di sabato 22 gennaio alle 17.30, cui seguirà l’atteso spettacolo pirotecnico dopo l’accensione del tripode.

Info: 0462 230618 –

News Correlate