sabato, 18 Maggio 2024

InterActive Travel, aumento del 45% nella vendita di pacchetti online

La casa madre di Expedia ha annunciato un secondo trimestre boom

IAC/InterActiveCorp (NASDAQ: IACI) annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre 2004, che si è concluso con un giro d’affari di 1,5 miliardi di dollari.
InterActiveCorp ha registrato un aumento del 23% dell’OIBA (Operating Income Before Amortization), raggiungendo i 250 milioni di dollari. L’utile netto adjusted è aumentato del 24%, raggiungendo i 174 milioni di dollari e l’EPS adjusted è stato di 0,22 dollari, contro 0,18 dollari dell’anno precedente.
“Expedia, numero uno in Italia e nel mondo per le prenotazioni di viaggi online, è partecipata al 100% da InterActiveCorp – commenta Adriano Meloni, Country Manager di Expedia.it – La solidità economica e gli ottimi risultati di InterActive Travel sostengono la strategia di rafforzamento e i risultati record di Expedia per le prenotazioni di viaggi in Italia e nel mondo”.
IAC ha riacquistato 8,1 milioni di azioni nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2004.
InterActive Travel (IACT)
IAC Travel (IACT) ha aumentato il giro di affari del 34% su una base netta comparata, passando da 2,6 miliardi di dollari a 3,4 miliardi di dollari, con un incremento a livello internazionale del 72%.
Il reddito operativo è aumentato del 46%, raggiungendo i 129 milioni di dollari, mentre l’OIBA è aumentato del 29% con 171 milioni di dollari.
Il giro di affari, il ricavo operativo e l’OIBA della topline HSN (Home Shopping Network) nel mercato americano sono cresciuti rispettivamente dell’8%, del 2% e del 4%. La biglietteria ha riscontrato una crescita nel fatturato, nel ricavo operativo e nell’utile operativo del 4%, del 43% e del 29%, nonostante la debolezza nel settore delle vendite di biglietti per concerti.
Il fatturato generato dai pacchetti è di 111 milioni di dollari nel secondo trimestre, con una crescita del 45% rispetto allo scorso anno.
Il fatturato generato dai pernottamenti è aumentato del 5%, in seguito all’aumento delle tariffe medie giornaliere. I pernottamenti a livello mondiale dei merchant hotel, compresi quelli all’interno dei pacchetti, sono aumentati del 25%, grazie alla crescita dei prenotazioni business, alla continua domanda generata dai siti internazionali come Expedia e il rafforzamento dell’offerta sui mercati.
InterActiveCorp Travel conferma il proprio ruolo di principale provider di viaggi in Europa, in continua espansione grazie al lancio dei servizi “full service” su Expedia in Francia e Italia, che oggi permettono agli utenti di costruire una vacanza “su misura”, prenotando voli, hotel, noleggio auto e servizi dedicati nella destinazione con le proposte “Travel Shop”.
A luglio IACT ha annunciato anche l’espansione in Asia Pacifica, grazie agli investimenti di mercato su eLong, Inc. uno dei principali provider di viaggi in Cina.
Il reddito operativo e l’OIBA sono aumentati rispettivamente del 46% e del 29% rispetto all’anno precedente. Questi risultati sono stati determinati dalla crescita di fatturato, e da margini su Interval, controbilanciati in parte da maggiori spese di marketing a livello globale, a supporto delle iniziative di rafforzamento e di espansione di Expedia, Expedia Corporate Travel (ECT) e Classic Custom Vacations.
Prospettive di business
InterActiveCorp prevede per l’anno fiscale 2004 un OIBA di circa 1 miliardo di dollari e un utile operativo di circa 430 milioni di dollari.
Highlight Expedia: Expedia ha potenziato i propri siti Internet, offrendo agli utenti maggiori informazioni per la scelta dei viaggi, tra cui maggiori dettagli sugli hotel con immagini e descrizioni.

News Correlate