venerdì, 19 Luglio 2024

Internazionalizzazione imprese Termitane, missione compiuta

Bilancio positivo per il progetto-missione del Por 2000/2006

Si è concluso con un successo il progetto-missione per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese di Termini Imerese. Inserito nel Programma Operativo Regionale 2000/2006, il progetto ha permesso a undici imprese del settore della compenentistica auto e dell’agroalimentare di varcare la frontiera e muovere i primi passi verso i mercati internazionali.
Nel corso di una settimana densa di incontri, gli imprenditori termitani sono entrati in contatto con il mondo finanziario di Detroit e del Michigan nel suo complesso. Un mercato ricco di prospettive. Basti pensare che Detroit è considerata la capitale mondiale dell’auto, con evidenti sbocchi per quelle ditte cresciute nel comprensorio industriale di Termini Imerese, nell’orbita della Fiat. Per non parlare dell’eccezionale appeal di cui godono i prodotti della gastronomia siciliana, dalle rinomate cassate e cannoli al medaglione di pesce spada, inventato e commercializzato dalla Food Line di Termini Imerese.
Nel complesso, in base agli incontri effettuati, ai rapporti sviluppati e alle potenzialità espresse dalla missione, si prospettano nuovi passi sulla scena internazionale delle ditte siciliane, attratte dalle potenzialità dei nuovi mercati e compiaciute dell’apprezzamento ottenuto, soprattutto in campo agroalimentare. L’intera missione-progetto è stata curata dalla Biba Tour.

News Correlate