sabato, 4 Maggio 2024

La Commissione Turismo della Provincia di Palermo ha incontrato i vertici Fiavet

Tricoli, un’analisi complessiva del settore e dei problemi delle infrastrutture di trasporto

La Commissione Turismo, presieduta da Marcello Tricoli, ha ascoltato, ieri mattina, il vicepresidente regionale della Fiavet (federazione agenti di viaggio), Santi Mogavero e il presidente provinciale Fiavet, Gino Campanella. Nel corso della riunione sono stati analizzati i principali problemi del comparto turistico con particolare riferimento alle linee di sviluppo per i prossimi anni e alle infrastrutture di trasporto. In particolare è stato affrontato il tema dell’organizzazione logistica dell’aerostazione Falcone-Borsellino dove attualmente viene utilizzato il terminal del vecchio scalo.
“I vertici della Fiavet – ha affermato Tricoli – ci hanno comunicato alcuni disagi legati alla vecchia struttura che rischiano di acuirsi nel pieno della stagione turistica. La Commissione si è impegnata a portarli all’attenzione dei vertici della Gesap in occasione del prossimo sopralluogo che verrà organizzato in questi giorni”.
I rappresentanti di agenti di viaggio e tour operator hanno sottolineato in particolare l’esiguità e la disorganizzazione dei taxi presenti agli Arrivi del Falcone-Borsellino e giudicato insufficiente sia l’impianto di condizionamento dei locali che il numero degli addetti Gesap presenti nello scalo.
“Abbiamo anche affrontato – ha aggiunto Tricoli – il problema del Trinacria Express, il treno da e per l’aeroporto, ancora scarsamente utilizzato per la mancanza di una serie di indispensabili servizi, soprattutto alla stazione Notarbartolo. Una questione, comunque, – sottolinea il presidente di Commissione – che si inserisce nel programma complessivo di riqualificazione delle stazioni ferroviarie di Palermo, purtroppo spesso annunciato dalle Ferrovie e dalle sue numerose società come Grandi Stazioni e Cento Stazioni, ma che attualmente va troppo a rilento”.

News Correlate