venerdì, 26 Aprile 2024

La Libia punta a 100 mila posti letto entro il 2015

Già sottoscritti una dozzina di contratti per i primi 15 mila posti

La Libia ha l’obiettivo di passare dagli attuali 5 mila posti letto per il turismo internazionale ad almeno 100 mila entro il 2015. Lo ha affermato il ministro del turismo libico, Ammar Eltayif, intervenuto alla Bit di Milano. ”Siamo solo all’inizio – ha detto Eltayif – ma siamo certi di avere le carte in regola per offrire un prodotto ad alto valore aggiunto. I nostri siti archeologici sono unici, cosi’ come unica e’ la nostra ospitalita’ e la nostra cucina, frutto anche della presenza degli italiani per anni sul suolo libico. Mancano pero’ tutte le infrastrutture, collegamenti, porti turistici, strade,
ristoranti e tutto cio’ che deve ruotare intorno al turismo organizzato: gli alberghi e i resort – ha concluso il ministro libico – sono fondamentali”.
”Abbiamo al momento una dozzina di contratti sottoscritti con italiani, svizzeri, malesi, inglesi e anche libici – aggiunge Ali Aweda, chairman del Turismo Investment & Promotion Board della Libia – per un valore complessivo di circa 2,5 miliardi di euro per un totale di 15 mila posti letto previsti nei prossimi cinque anni. Tutti i progetti sono passati al vaglio della nostra commissione tecnica, perche’ le costruzioni siano fatte nel pieno rispetto dell’ambiente e della tradizionale architettura locale”. Si tratta soprattutto di villaggi e alberghi ubicati sulla costa o sull’unica isola libica, Farwa. Attualmente il flusso di turisti italiani in Libia e’ di circa 12 mila arrivi l’anno. Dal 13 gennaio scorso, il visto viene rilasciato direttamente in aeroporto.

News Correlate