sabato, 18 Maggio 2024

La mostra di Franco Angeli alle Ciminiere di Catania

Un grande della scuola pittorica di Piazza del Popolo

Un grande della scuola pittorica di piazza del popolo
Sarà inaugurata sabato 13 dicembre alle ore 18, alle Ciminiere, la mostra – promossa da Provincia e Azienda Provinciale per il Turismo di Catania – di opere di uno dei più grandi artisti moderni italiani: Franco Angeli. Il presidente della Provincia, on. Raffaele Lombardo e dall’assessore provinciale alla Cultura Gesualdo Campo, nonchè dal critico d’arte Francesco Gallo che ha curato il catalogo, daranno al via all’esposizione delle opere, che rimarrà aperta sino al 10 gennaio 2004. Si tratta di una tra le più importanti mostre realizzate a Catania, di opere del Maestro Angeli che più degli altri impose il suo stile nella Scuola di artisti di Piazza del popolo.
Cento opere nell’ambito di collezioni private siciliane, per una mostra che si caratterizza per ampiezza di orizzonti, nel contesto della ricca tematica del grande pittore romano, che sempre più si sta imponendo per la varietà dei toni e la qualità delle forme. Tutte le opere in esposizione sono opportunamente schedate ed autenticate, con una accurata nota biografica e da una presentazione del curatore, Francesco Gallo, specialista nella conoscenza dell’opera di Franco Angeli, che con Schifano, Festa e Mambor, ha caratterizzato la Scuola di Piazza del Popolo, dei primi anni Sessanta.
L’allestimento della mostra, nella Galleria delle Ciminiere, segue un ritmo tematico e cronologico, per dare il massimo di rilevanza conoscitiva, oltre che un sicuro esito culturale perchè protagonista è un artista riconosciuto da storici e critici come autentico Maestro. Ecco perchè l’Azienda Provinciale per il Turismo ha inteso favorire l’evento che, certamente, è tra i più significativi dell’anno che ci sta per lasciare.

News Correlate