mercoledì, 17 Luglio 2024

L’Abbetnea Confcommercio alla Borsa del turismo archeologico

Verra’ presentato un video sui siti catanesi e distribuito materiale informativo sui b&b

L’Abbetnea Confcommercio (associazione degli operatori di bed & breakfast della Confcommercio di Catania) e’ presente all’ottava edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che si tiene a Paestum (in provincia di Salerno) fino al 20 novembre.
Nel corso dell’evento sara’ presentato un video sui siti archeologici presenti nella provincia di Catania. Verranno inoltre distribuiti brochure e depliant informativi, tradotti anche in lingua inglese, per promuovere l’offerta dei b&b etnei tra i 130 buyers stranieri, provenienti da 26 nazioni, e i numerosi tour operator presenti alla manifestazione.
La BMTA e’ l’unico appuntamento al mondo a promuovere siti e destinazioni archeologiche, con l’intento di cercare anche un’integrazione tra diverse culture. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre diecimila visitatori, che mostra un interesse del pubblico verso il turismo culturale.
Il programma della Borsa prevede tra l’altro degli “ArcheoIncontri”, finalizzati a offrire alle istituzioni, alle università, alle soprintendenze, agli enti locali e alle aziende private l’opportunità di un confronto e di presentazione di progetti, iniziative culturali, editoriali e multimediali legati alla promozione del territorio.
“L’evento – ha detto il presidente di Abbetnea Confcommercio, Franz Cannizzo – consente l’incontro di domanda e offerta nel settore e costituisce per la provincia di Catania ed i suoi b&b un rilevante momento di promozione e valorizzazione del patrimonio archeologico etneo, oltre che un’eccezionale opportunità di sviluppo. L’archeologia, prosegue Cannizzo, deve essere l’elemento essenziale di un processo più generale di riqualificazione e di miglioramento della qualità urbana e della qualità della vita, per i cittadini e i visitatori”.

News Correlate