mercoledì, 17 Luglio 2024

L’Apt di Catania lancia l’EtnaFest

Un unico contenitore per eventi e spettacoli dei 58 Comuni della provincia

Un contenitore di manifestazioni, che hanno come denominatore comune la qualità, che diventino fattori trainanti per il turismo nella provincia di Catania. Ecco cos’è ETNAFEST, iniziativa dell’Apt e della Provincia Regionale di Catania, che è stata presentata dal presidente On. Raffaele Lombardo.
“L’Etna è il patrimonio più importante della nostra provincia anche perché riesce a valicare i confini europei. Per questo all’Etna – ha detto Lombardo – pensiamo come ad una sorta di biglietto da visita, attraverso cui far conoscere il nostro territorio. Etnafest non è una singola manifestazione bensì un contenitore di eventi, spettacolo, musica, cultura, ed è il marchio che, da ora in poi, caratterizzerà le altre iniziative di promozione dei luoghi e dei prodotti di qualità del comprensorio etneo che coinvolgeranno i 58 comuni della provincia. E questo – ha concluso Lombardo – per valorizzare, promuovere e nello stesso tempo tutelare l’identità dell’Etna, e perché solo grazie al Vulcano e attraverso la sua unicità, il territorio etneo può brillare di luce propria anche in occasione di importanti appuntamenti turistici internazionali e con gli operatori turistici mondiali”.
Le prime due sezioni di ETNAFEST, presentate durante la conferenza stampa, sono “ESSERE VOCE, testimonianze artistiche ed oltre” e “VIVERE LA MUSICA, libere armonie e dissonanze”.
“Essere voce”, curata ed illustrata da Angelo Scandurra, “debutterà” già il 23 gennaio al Centro Culturale Le Ciminiere con l’inaugurazione della mostra “Mondo Bambino” del Maestro Ferdinando Scianna. “La nostra esigenza – ha spiegato Angelo Scandurra – è riportare l’uomo al centro degli interessi della Comunità. Essere Voce è nata per questo. Invertire una tendenza, fare in modo che gli Artisti si sentano coinvolti nello sforzo per far emergere e decollare realtà artistiche locali, ed iniziative, anche di giovani, che chiedono spazi e spazio”.
“Vivere la Musica – ha aggiunto Gianni Gualberto, curatore della rassegna musicale – vuole trasformare Catania in una città produttrice di eventi, perché la città, e il suo territorio siano palcoscenico della musica del mondo. Puntiamo sulla qualità, e per questo nel nostro cartellone ci sono vere e proprie icone del rock e del pop, come Patty Smith, Bobby McFerrin, Elvis Costello, assieme ad artisti attraverso i quali esploreremo le radici della musica mondiale, come Natasha Atlas e Joao Bosco. Vivere la Musica apre il 25 marzo con Patty Smith Band, concerto che si terrà alle Ciminiere di Catania.

News Correlate