giovedì, 2 Maggio 2024

L’Enac consegna a Sea e Save la certificazione per Linate e Marco Polo

Già certificati Fiumicino e Malpensa, il prossimo sarà Bologna prima di Catania, Napoli e Palermo

Si è svolta questa mattina, intorno alle 10:00, presso la Sala Consiglio dell’ENAC, la cerimonia di consegna alla SAVE, società di gestione dell’aeroporto di Venezia, ed alla SEA, società di gestione dell’aeroporto di Milano Linate, del “Certificato di Aeroporto” in conformità al “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti” adottato dall’ENAC, in applicazione dell’Annesso 14 dell’ICAO, International Civil Aviation Organization.
Si tratta di un passo molto importante per la sicurezza aeroportuale dato che tale regolamento introduce per la prima volta la certificazione del gestore aeroportuale, relativamente alla gestione in sicurezza delle infrastrutture, impianti ed operazioni aeroportuali.
Sino ad ora, in base ad un programma che prevede la certificazioni di tutti gli aeroporti entro il 2005, sono stati certificati gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Lunedì 12 luglio sarà il turno dell’aeroporto di Bologna, mentre nel giro di poche settimane, verranno certificati anche Catania, Napoli e Palermo.
Alla cerimonia, oltre al Presidente ed al Direttore dell’ENAC, l’On. Prof. Vito Riggio ed il Comandante Silvano Manera, erano presenti i Consiglieri di Amministrazione dell’ENAC, il Presidente della SAVE, Dott. Enrico Marchi ed il Direttore Esecutivo delle Operazioni della SEA, Com.te Marco Alberti.

News Correlate