sabato, 29 Giugno 2024

Meditour 2003, collaborazione Sicilia-Marocco per lo sviluppo del turismo nautico

Esperti palermitani in Marocco per progettare porti turistici

Assonautica e aziende turistiche del Mediterraneo insieme per investire nel turismo nautico. E’ questo uno dei risultati del 1° Forum Mediterrano del Turismo “Meditour 2003”, che si è appena concluso a Tangeri in Marocco, voluto e promosso da Vincenzo Chiriaco, presidente della Camera di Commercio di Palermo e presidente della commissione Turismo di ASCAME, l’associazione che raggruppa più di 350 Camere di Commercio dell’area mediterranea.
L’Assonautica di Palermo, presieduta da Giovanni Ruggieri, ha siglato un protocollo d’intesa con l’azienda del turismo di Tangeri per la progettazione di porti turistici nel Mediterraneo e per la creazione di società di charter nautico. Segno che la competenza e la professionalità raggiunte dagli esperti siciliani nel settore vengono riconosciute anche all’estero. “Notiamo insieme con piacere e con dispiacere che in Marocco riusciamo ad accreditarci con facilità per rapporti di consulenza per la creazione di porti turistici – osserva il presidente Vincenzo Chiriaco -, mentre in Sicilia continuiamo ad incontrare difficoltà create dalla burocrazia”.
Al forum hanno partecipato operatori turistici di Italia, Francia, Spagna, Marocco, Tunisia, Algeria e Grecia e si sono poste le basi anche per la creazione di una linea aerea Casablanca-Palermo. Il prossimo anno il forum si terrà ad Hammamet in Tunisia, poi a Palermo.

News Correlate