martedì, 14 Maggio 2024

Musei: Ermitage, inaugurata la riapertura della Sala delle Venti Colonne

I vertici di Confindustria al trecentesimo anniversario di San Pietroburgo

Il presidente Antonio D’Amato e il Vice Presidente Giancarlo Cerutti hanno inaugurato il 6 aprile 2004, a San Pietroburgo, la riapertura della Sala delle Venti Colonne del Museo Ermitage, dopo i lavori di restauro realizzati con il contributo di Confindustria. Con tale iniziativa, Confindustria ha inteso sottolineare l’attenzione che l’imprenditoria italiana riserva alla Russia, rendendo omaggio nel trecentesimo anniversario della sua fondazione alla città di San Pietroburgo, che testimonia con il suo patrimonio artistico e architettonico l’antico legame con il nostro paese.
La Sala delle Venti Colonne, realizzata sul progetto dell’architetto Leo Von Klenze a metà del XIX secolo, e’ dedicata all’arte dell’Italia antica ed ospita un’ampia collezione di vasi in ceramica dipinta risalenti ai secoli IX-II A. C. Si tratta di uno dei più suggestivi e noti ambienti del Museo. Due file di colonne levigate monolitiche in granito grigio ne dividono lo spazio in tre parti disuguali, evocando la struttura di un tempio antico.
I lavori di rinnovamento della Sala, che hanno impegnato oltre 40 esperti per circa sette mesi, hanno riguardato il restauro degli affreschi delle pareti e del soffitto, la ricostruzione degli elementi deteriorati del mosaico pavimentale, costituito da quattro diversi tipi di marmo italiano, la ripulitura delle colonne. Il restauro delle vetrine espositive, l’installazione di un nuovo sistema di allarme e la ridefinizione del piano di illuminazione, hanno completato l’opera.
Alla cerimonia di inaugurazione, presieduta dal direttore dell’Ermitage Mikchail Piotrovsky, hanno partecipato anche il Vice Ministro delle Attività Produttive Adolfo Urso e il Presidente della Piccola Industria di Confindustria Sandro Salmoiraghi, nonché rappresentanti delle istituzioni e dell’imprenditoria italiani e russi. In tale ambito sono state sottolineate le ottime relazioni che legano l’Italia e la Russia sul piano dei rapporti commerciali e degli investimenti delle nostre aziende.

News Correlate