giovedì, 10 Ottobre 2024

Nel week end a Caltagirone torna “A Truvatura”

Anche i prodotti tipici nel mercatino dell’antiquariato

Sabato 15 e domenica 16 novembre il centro storico di Caltagirone ospiterà “‘A Truvatura”, la tradizionale manifestazione che, promossa dall’assessorato al Turismo del Comune ed organizzata dalla cooperativa Eliotour, si svolge, secondo una nuova formula, non più in una, ma in due giornate.
Si comincerà sabato 15 novembre, alle 17, con l’esposizione (che si protrarrà per l’intera giornata di domenica) dei mobili antichi nella sala “Milazzo” del Palazzo municipale, nei locali della Corte Capitaniale e in appositi stand al coperto in piazza Municipio e con lezioni sul restauro dei mobili effettuate da esperti del settore. Domenica 15 novembre sarà la volta del consueto mercatino lungo la via Vittorio Emanuele e di estemporanee di artigiani della ceramica e del ferro battuto.
“La Truvatura – sottolinea l’assessore comunale al Turismo e vicesindaco, Alessandra Foti – costituisce un evento di sicuro richiamo che l’Amministrazione è impegnata a valorizzare. L’abbiamo pertanto trasformata in una ‘due giorni’ in cui l’esposizione di mobili antichi avviene in spazi al coperto, in modo da incoraggiare, specie nel periodo invernale, la partecipazione sia degli espositori di questo settore che del pubblico”.
L’offerta turistica della “città della ceramica” sarà arricchita dal “Week end del gusto” che, promosso dal consorzio di operatori turistici “Girone” con il patrocinio di alcuni enti, comprende il laboratorio del gusto curato dalla Condotta calatina di Slow Food e dedicato al vino novello (in un noto ristorante del centro storico, la mattina di domenica 16 novembre) e, nelle aziende agrituristiche e di turismo rurale, la degustazione di prodotti tipici.

News Correlate