lunedì, 6 Maggio 2024

Nella Tenuta Stoccatello di Menfi si presenta il nuovo vino “Merum”

Domenica 17 novembre la Festa della vendemmia

Prende piede anche in Sicilia il turismo rurale, mercato di nicchia nel mare magnum dell’agriturismo che in Italia muove un giro d’affari di 842 milioni di euro l’anno.
Domenica 17 novembre la Festa della Vendemmia segna l’apertura ufficiale della Tenuta Stoccatella, un azienda agricola , posta ai margini del bosco Magaggiaro, ed i cui terreni sono coltivati a vigneti, oliveti, frutteti e seminativo, situata poco fuori Menfi, a 5 minuti dal mare di Porto Palo e a 15 minuti dai templi di Selinunte.
L’azienda,ha comportato un investimento complessivo di un miliardo di vecchie lire, ed è stata realizzata in base alla legge 488. Nell’antico casale sono state realizzate 9 camere (18 posti letto) e un ristorante (100 coperti), ma anche una postazione internet e una sala ricreativa.
Domenica la Festa della Vendemmia sarà anche l’occasione per celebrare la produzione del nuovo vino, “Merum”, che in latino significa vino puro. Si tratta infatti, di un vino monovarietale che nasce da una certosina ricerca e un continuo monitoraggio di uve pregiate del territorio. Quest’anno ne sono state prodotte 1.500 bottiglie, ma già dal prossimo anno la produzione entrerà a regime nella cantina annessa, ancora in fase di costruzione.
La realizzazione della cantina rientra nei Patti Territoriali “Terre Sicane”, al quale aderiscono i Comuni di Santa Margherita Belice, Montevago, Menfi e Sambuca. Complessivamente per il Patto Territoriale “Terre Sicane” sono previsti fondi per 50 miliardi delle vecchie lire, mentre per la realizzazione della cantina sono stati stanziati 2,8 miliardi delle vecchie lire.

News Correlate