domenica, 19 Maggio 2024

Note jazz sul Garda

Torna il Festival che porta in Trentino i migliori musicisti internazionali

La splendida cornice del Lago di Garda accoglierà i musicisti che partecipano a “Garda Jazz Festival”, l’evento che dal 26 giugno al 4 luglio porterà a Torbole, Riva del Garda, Arco, Drena e Malcesine, alcuni fra i più importanti nomi di questo genere musicale. Come da tradizione, anche quest’anno, il Festival presenta un ampio spaccato della realtà jazzistica internazionale, privilegiando i progetti originali e le contaminazioni con altri generi. Il concerto inaugurale al Castello di Arco, con l’artista libanese Rabin Abou Khalil affiancato da Gavino Murgia , Luciano Biondini, Michel Godard, Jarrod Cagwin e quello di chiusura al Palacongressi di Riva del Garda, con David Krakauer e la Klezmer Madness, rappresentano bene questa idea artistica.
Domenica 27 giugno al castello di Drena è la volta del duo Gianluca Petrella e Furio di Castri, l’incontro tra il talento emergente degli ultimi anni e un nume tutelare del jazz italiano.
Il 30 giugno al castello di Malcesine con Tiziana Ghiglioni Sextet torniamo al jazz tradizionale mentre con Mariapia de Vito l’1 luglio si apre la prima delle tre serate di Torbole, con un “Omaggio a Joni Micthel”. Altro grande ospite del Garda Jazz Festival è Lee Konitz in un progetto dal titolo “two four three”. Gran finale delle tre serate di Torbole con la Mistic Rhytm Society di Steve Coleman, artista americano straordinario per l’intensità delle sue performance. Il Festival offrirà anche una serie di iniziative di contorno come i “Jazz café ” e i seminari.

News Correlate