giovedì, 2 Maggio 2024

Notti Mediterranee, a Giarre la prima tappa

Tre puntate in prima serata, su RaiDue, alla scoperta delle più belle località turistiche

Seconda edizione per Notti mediterranee, il programma voluto da Raidue per dare rilievo alle bellezze e ai luoghi legati alla cultura del mare nostrum: un progetto mirato a valorizzare i siti meno conosciuti, con una particolare attenzione per i nodi portuali.
Dopo il successo – 15% di share, tre milioni e mezzo di spettatori – dell’unica trasmissione del 2002 registrata a Otranto, la scelta per l’estate 2003 è caduta su tre località emblematiche dell’Italia centro-meridionale: Giarre, Sabaudia e Pozzuoli. Prima tappa il Comune etneo, dove giovedì 31 luglio verrà allestito – in Piazza Duomo – l’imponente palco di vetro e ferro che ospiterà noti cantanti di musica leggera, attori comici, un omaggio alla moda made in Italy e tante, tante sorprese all’insegna del più vario e godibile intrattenimento.
La Provincia regionale e l’Azienda provinciale turismo di Catania, in collaborazione con il Comune di Giarre, hanno realizzato con RaiDue e Sudovest Edizioni Musicali l’importante iniziativa. A condurre la serata, che avrà inizio alle ore 20,30, sarà un noto e apprezzato personaggio come Federica Panicucci. Altrettanto noti e di spicco i numerosi protagonisti: i cantanti Edoardo Bennato, Yu Yu, Andrea Cardillo, Valeria Rossi, Il Nucleo, Moony, Dos y Tres, Jason Ames, Lugli, Elena Riem; lo stilista Alviero Martini che avrà come testimonial la ballerina Matilde Brandi; i comici Biagio Izzo, Greg & Lillo, Pablo & Pedro, Alessandro Siani, Mary Cipolla; e ancora il corpo di ballo guidato dal coreografo Piero Moriconi.
Nell’ambito dello spettacolo verrà assegnato “Il Premio Mediterraneo” a personalità dell’imprenditoria che con il loro lavoro hanno contribuito a diffondere la cultura mediterranea, operando per l’incremento turistico e lo sviluppo economico del territorio. Tre i premiati di questa edizione: gli imprenditori etnei Giuseppe Benanti, presidente della Sifi Farmaceutica, Francesco Maiolini, direttore di Banca Nuova, e Gioacchino Russo, titolare della concessionaria Merid Mercedes-Benz. Il “Premio Mediterraneo” è un significativo riconoscimento che si pone a suggello di un programma dal grande impatto, concepito per esaltare i siti naturali e artistici del nostro paese, coniugando il fascino mediterraneo ad una consolidata forma di spettacolo che unisce musica, comicità e non solo, attingendo con buon gusto ed originalità alle variegate opportunità che offre la contaminazione dei generi.
Notti mediterranee è infatti un format per la televisione basato su scelte artistiche di alto livello e spiccata originalità: le hit dell’estate, gli artisti più in voga, i comici e i cabarettisti più popolari del momento, gli stilisti che propongono le tendenze dell’estate in corso. La serata di Giarre abbinerà a tutto questo un “messaggio” ecologico rivolto ad incentivare la raccolta differenziata, evidenziando la campagna condotta in tal senso dagli Ato (Ambiti Territoriali Ottimali), attivi nella Provincia di Catania.
“Abbiamo accolto l’invito di Notti mediterranee – commenta Raffaele Lombardo, nella doppia veste di presidente della Provincia e dell’Apt – per sfruttare una straordinaria occasione di visibilità e promozione che farà apprezzare alla vasta platea televisiva alcune delle più suggestive e significative bellezze paesaggistiche e architettoniche del territorio etneo: la Riviera ma anche l’Etna, che con il suo possente profilo domina il territorio e costituisce la principale attrattiva turistica dell’Italia meridionale”.
Così Giarre diventerà l’attraente location di un prestigioso spettacolo per trasmettere dalle pendici del Vulcano tutta la magia siciliana delle notti di mezz’estate.

News Correlate