L’1 dicembre 2012 le Isole Vergini Americane hanno iniziato la loro seconda stagione come territorio certificato Blue Flag. Per ottenere questo riconoscimento è stato fondamentale il ruolo svolto da Valerie Peters, direttore Marketing del Coral World Ocean Park. Il Blue Flag è un e riconoscimento ‘eco’ destinato a spiagge e marine ai 32 criteri che stabiliscono standard relativi alla qualità dell’acqua, alla sicurezza, all’educazione ambientale e all’informazione nonché alla fornitura di servizi. Alle Isole Vergini USA il programma venne lanciato nel 2010. AAttualmente sono 4 le spiagge dell’arcipelago insignite del riconoscimento: Emerald Beach e Great Bay sull’isola di St. Thomas; Trunk Bay sull’Isola di St. John; Pelican Cove sull’Isola.
Infine, sempre grazie alla intensa promozione della Peters, per la stagione 2012/2013 Cinnamon Bay a St. John si unirà al gruppo insieme a 2 marine: Crown Bay Marina a St. Thomas e Green Cay Marina a St. Croix.
Inoltre, verrà inoltre istituito un programma come ‘Blue Flag Ambassador’ per i proprietari di imbarcazioni che sosterranno un codice di condotta volto alla protezione ambientale. I loro natanti potranno essere facilmente riconoscibili grazie ad un galleggiante blu.