venerdì, 17 Maggio 2024

Ottomila passeggeri sbarcano a Palermo

Terranova: L’aeroporto è un work in progress, presto al via nuovi lavori

Più di ottomila passeggeri in arrivo a Palermo su voli charter per le vacanze pasquali: nella settimana compresa tra ieri e giovedì 20 è fittissimo il calendario degli aerei speciali provenienti da tutta Europa, con un vero boom di francesi e tedeschi e numerosi arrivi da Vienna e da città dell’Est europeo come Zagabria, Praga e Budapest, bacini di nuovo turismo. Lo rende noto un comunicato della Gesap che indica anche in venerdi, la giornata di massimo traffico quando il piazzale dell’aeroporto si è riempito di una ventina di coloratissimi aerei che hanno “sfornato” oltre tremila passeggeri: ben dodici provenivano dagli aeroporti di tutta la Francia, da Parigi a Marsiglia, da Nancy a Nantes, da Lione a Bordeaux. Ma ieri voli in arrivo anche da Barcellona, Praga, Budapest, Zagabria.
“Tra oggi, domani e lunedì di Pasquetta – si legge ancora nel comunicato – sbarcheranno da voli charter altri 2.100 passeggeri, ma questa volta a fare la parte del leone sono i tedeschi, con aerei da Francoforte, da Monaco, da Berlino, Stoccarda e Dusseldorf, ma pure i turisti da Praga, da Malta, da Zagabria. Concluso il week-end di Pasqua il trend non si ferma, e i passeggeri si proiettano verso i nuovi ponti di primavera: martedì 18 nuovo boom con oltre 1600 passeggeri, per lo più provenienti da Praga, Budapest e Barcellona. E tra mercoledì 19 e giovedì 20 ancora mille turisti in arrivo, e questa volta – oltre che dalla Francia – soprattutto da Vienna.
“L’aeroporto di Palermo – dice l’amministratore delegato della Gesap, Giacomo Terranova – è un work in progress che cresce ogni giorno sotto gli occhi di tutti. Quest’anno i turisti in arrivo per i ponti di primavera saranno accolti nella nuova area di disallestimento bagagli inaugurata due mesi fa; tra poche settimane la sala arrivi, nell’attesa che comincino le opere murarie che ne raddoppieranno la superficie, sarà oggetto di un radicale temporaneo restyling, e a giorni partiranno le opere sulla viabilità per la realizzazione delle nuove rotatorie. L’aeroporto fa la sua parte per incrementare il volume di traffico passeggeri, che si annuncia in crescita anche grazie ai numerosi nuovi voli di linea low cost per le capitali europee e per New York che saranno protagonisti della prossima stagione estiva”.
Se i turisti arrivano a Palermo per le vacanze pasquali, dal Falcone-Borsellino gli stessi charter ripartono per le più svariate destinazioni europee carichi di passeggeri siciliani e diretti agli aeroporti francesi e tedeschi, a Vienna, Praga, Atene.

News Correlate