giovedì, 25 Aprile 2024

Palermo si candida a ospitare l’Europeo di Supermaratona

La manifestazione sarebbe ospitata a ottobre dalla diciannovesima Palermo d’Inverno

La città di Palermo è ufficialmente candidata ad ospitare la prima edizione del campionato europeo di supermaratona (50 Km.), corsa su strada, in programma il 17 ottobre 2004.
La richiesta formale, inviata dalla Polisportiva Olio Carli Sbm, è già stata presentata all’associazione italiana Ultramaratona e trail, che l’ha inoltrata, a sua volta, all’associazione internazionale (IAU-IAAF), che si è già espressa a favore, in via informale, in occasione di un consulto preliminare.
La candidatura di Palermo sarà messa all’ordine del giorno della “Commissione Strada e Cross” che si terrà il 30 e il 31 marzo, a Losanna, in Svizzera, dove è previsto il Campionato mondiale di corsa campestre.
Il dossier per proporre Palermo come sede di gara verrà presentato da Franco Ranciaffi, presidente dell’associazione italiana e consigliere dell’associazione internazionale nel corso della riunione periodica dell’organismo internazionale al Campionato europeo dei 100 Km., che si svolgerà il 19 aprile 2003 a Chernogolovka, 40 Km. da Mosca, in Russia.
Buoni risultati per la Olio Carli Sbm. L’atleta della Olio Carli Sbm Filippo Lo Piccolo, domenica scorsa, si è classificato 21esimo alla maratona di Roma, con il record personale di 2 ore 25 minuti e 15 secondi, classificandosi ottavo fra gli italiani in gara. Un altro atleta della Olio Carli Sbm Abdel Kebir Marchane si è classificato 11esimo alla maratona di Casablanca dell’16 marzo. Infine, Filippo Lazzara, sempre lo scorso 16 marzo, è arrivato 13esimo ai Campionati italiani assoluti di corsa campestre.
Notizie della Palermo d’Inverno. Uno stand espositivo della Mediterranean Supermarathon “Palermo d’Inverno” sarà presente, dopo la partecipazione alla maratona di Roma, anche alla maratona internazionale di Parigi, dal 3 al 6 aprile. L’olimpionico Antonio Selvaggio ha assunto da alcune settimane la direzione tecnica della 19esima Mediterranean Supermarathon, che si svolgerà il prossimo 19 ottobre, campionato italiano assoluto 50 Km., maratona, mezza maratona e non competitiva.
Fra le nuove iniziative della Olio Carli Sbm, la distribuzione gratuita a tutti gli appassionati della corsa della guida-agenda “Giorni di corsa”. Un vademecum con consigli utili, suggerimenti tecnici dei campioni, programmi di allenamento per le gare, consigli alimentari e una utile agenda nella quale segnare gli allenamenti giornalieri. Gli interessati possono richiedere o ritirare il vademecum in via Resuttana Colli 414 a Palermo, tel. e fax 091524980.

News Correlate