mercoledì, 22 Maggio 2024

Presentata “Catania in Blu”

Si tratta di una pratica brochure per il diportista

Nuova immagine per “Catania in Blu” la guida illustrata per conoscere e scoprire uno dei litorali più belli e affascinanti del Mediterraneo.
Dopo la nuova piantina della Provincia di Catania, realizzata in collaborazione con la provincia Regionale di Catania, l’Apt edita una nuova carta degli approdi lungo la costa ionica catanese proponendo oltre agli essenziali riferimenti cartografici navali, nuovi spunti di offerta turistica con nuovi itinerari sulla terra ferma intrisi di tante notizie e indirizzi utili che si dipartono lungo i settanta chilometri di litorale etneo.
Una pratica brochure informativa, quindi, dove ogni diportista, oltre ai sopraspecificati cenni turistici, può attingere informazioni dettagliate che spaziano dalle coordinate geografiche di riferimento., ai fari, ai fondali, agli ormeggi, al noleggio delle barche, alle compagnie di charter comprese le curiosità come quelle informazioni che l’Etna può dare ai naviganti sul come sarà il vento prima di arrivare a mare osservando semplicemente l’orientamento del suo pennacchio.
Notizie anche curiose, quindi, ma soprattutto utili per l’intrattenimento come sono quelle sugli avvenimenti ludici, organizzati nei paesi rivieraschi, o, per i palati “fini”, come quelle sull’indicazione dei ristoranti e trattorie della zone viciniori agli approdi dove gustare le prelibatezze dei profumi e sapori della nostra gastronomia.
Ma non è tutto. La novità della nuova guida, che la distingue decisamente dalla precedente edizione è l’attenzione dedicata ai fondali del “mare nostrum”. In questa sezione ci sono le caratteristiche, gli habitat e gli specchi di mare per gustare al meglio l’esperienza dell’immersione in un itinerario subacqueo alla ricerca di tesori nascosti. E con essi i posti dove noleggiare le attrezzature indispensabili alle immersioni, i siti d’ immersione, da raggiungere con e senza barca, le scuole di sommozzatori e i centri di attività subacquea . E a accanto a queste le cosiddette notizie utili su come chiamare le capitanerie, il soccorso a mare o i centri di soccorso con camere iperbariche. C’è un pò di tutto nella nuova “Catania in blu!
“Il mare – ha dichiarato in conferenza stampa il presidente dell’Apt Raffaele Lombardo – è una risorsa turistica importante, attualmente con il più alto indice di gradimento dal punto di vista di richiamo turistico, che deve essere salvaguardato e protetto perché proprio dal mare può partire una svolta di sostegno all’economia isolana attivando nuovi investimenti “. Ed indubbiamente il turismo nautico, anche se di nicchia, può rappresentare un trend importante e trainante per l’ economia locale dei paesi costieri. “Attualmente – tiene a precisare Lombardo – la situazione degli ormeggi è notevolmente cambiata ci sono delle belle realtà, e mi riferisco a quella di Riposto,così come altri sono in mano, oserei dire, all’iniziativa di quasi volontariato di privati organizzati in circoli e club, che tra disagi e traversie varie , riescono ad offrire, con gran senso di ospitalità tipica del sud, rifugio alle barche “itineranti”. “Intanto – conclude Lombardo – con le poche risorse finanziarie disponibili siamo riusciti a realizzare una nuova guida ai porti che presto la divulgheremo in allegato con le più importanti riviste di settore”.
Il progetto grafico è stato curato dalla Grafica & Design di Orazio Russo le foto sono di Marcello Guarnaccia, Orazio Russo e Fabrizio Villa mentre le foto del porto di Riposto sono di Leonardo Mastroieni mentre la stampa è stata curata dalla tipografia Paruzzo.

News Correlate