martedì, 7 Maggio 2024

Presentata la maratona internazionale città di Palermo

L’8 dicembre 18 nazioni si sfideranno lungo il centro storico

Sport e turismo sono gli ingredienti principali dell’ottava edizione della maratona internazionale città di Palermo, presentata questa mattina presso l’assessorato regionale al turismo alla presenza del consulente allo sport Massimo Costa, che ha sostituito l’assessore Cascio ancora a letto con la febbre, il vice sindaco del Comune di Palermo, Bartolo Sammartino, e del presidente del Coni provinciale, Sergio Lo Cascio.
“Le manifestazioni sportive sono un grande veicolo turistico per svecchiare lo stereotipo che la Sicilia si trascina da anni – ha detto Massimo Costa – E proprio per questo siamo lieti di sposare una manifestazione come la maratona di Palermo che coniuga l’aspetto agonistico con quello dell’immagine”. “Sport, turismo e cultura sono una miscela forte – ha sottolineato il vice sindaco Bartolo Sammartino – per promuovere la nostra città in giro per il mondo”
Particolarmente ricca la starting list, dove spiccano gli italiani Angelo Carosi (2h12’462), Francesco Bennici, che punta a scendere sotto le 2h11′, e la solita sfilza di specialisti degli altipiani. Tra questi spiccano Charles Cherono, quarto a Pechino in 2h10’47”, ed Elias Chebet, sesto a Boston in 2h10’40”. Outsider con buone possibilità di ben figurare il russo Yuriy Chizhov, campione nazionale accreditato di 2h11′. Si prevede pertanto una gara a ritmo di record, grazie anche alla partecipazione di Rachid Berradi, che farà da lepre fino al 21° chilometro. Totò Antibo, l’indimenticato campione di Altofonte sarà il testimonial della manifestazione, oltre ad essere stato nominato Presidente onorario della maratona di Palermo.
Attratti dalla possibilità di unire la passione per l’atletica all’amore per i viaggi centinaia di amatori hanno confermato la loro adesione. Da sempre punto di riferimento per il Centro Sud, la maratona di Palermo sta cominciando a riscuotere successo anche all’estero. Diciotto (Francia, Olanda, Brasile, Belgio, Spagna, Polonia, Austria, Svizzera, Stati Uniti, Croazia, Germania, Principato di Monaco, Finlandia, Marocco ed Egitto) le nazioni rappresentate per un edizione che si prevede particolarmente spettacolare, soprattutto per quel che riguarda il percorso. Il tracciato, due giri da 21,097 Km, con partenza e arrivo a Piazza Politeama, si snoderà come sempre nel centro storico lungo alcuni dei monumenti più belli della città. La novità di quest’anno è rappresentata dal passaggio all’interno di Palazzo dei Normanni, con ingresso da piazza Indipendenza e uscita su Piazza del Parlamento. A fianco ai podisti ci saranno anche gli amanti dei roller, per la prima edizione della mezza maratona sui pattini.
L’appuntamento è dunque con venerdì 6 dicembre, quando l’inaugurazione dell’expo maratona darà il via all’intensa tre giorni di sport e spettacolo. La sera di venerdì l’apertura ufficiale dell’ottava edizione con il concerto al Politeama dell’orchestra sinfonica siciliana.

News Correlate