Presentato all’aeroporto Falcone e Borsellino “Album Rosanero”

Presenti le autorità e alcune vecchie glorie che hanno vissuto la serie A

E’ stato presentato ieri mattina, nella nuova struttura in vetro del settore arrivi dell’aeroporto Falcone-Borsellino, il libro di Luigi Tripisciano “Album Rosanero”, edito da Flaccovio. Alla presentazione, insieme all’autore, sono intervenuti il presidente della Provincia, Francesco Musotto, l’amministratore delegato della Gesap, Giacomo Terranova, l’editore Sergio Flaccovio e l’amministratore delegato dell’Us Città di Palermo, Guglielmo Miccichè.
“Questo libro – ha sottolineato il presidente Musotto – è un puntuale e dettagliato racconto del passato rosanero che è il miglior modo per festeggiare la grande conquista della Serie A. Un traguardo al quale la Provincia ha fortemente creduto, tanto da sostenere fortemente, come main sponsor, gli sforzi del presidente Zamparini. Presentare quest’opera nel nostro aeroporto che si sta trasformando in uno scalo di ‘serie A’ possiamo considerarlo un simbolo di come il nostro territorio stia crescendo in tutti i settori e corra verso un futuro di sviluppo, di apertura all’Europa e al Mediterraneo. Una crescita che vede la Provincia di Palermo tra i protagonisti”.
“La struttura che ci ospita – ha affermato l’amministratore Gesap, Terranova – è un concreto esempio di come il nostro scalo si ingrandisca per diventare un moderno aeroporto internazionale. Studiata per accogliere provvisoriamente gli arrivi durante i lavori di potenziamento della nuova aerostazione, è il segno del crescente impegno della Gesap per fornire servizi di alta qualità. Lo sviluppo dell’aeroporto va di pari passo con lo sviluppo della città e del comprensorio, come la promozione del Palermo in serie A. La giornata di oggi ha proprio questo significato. Possiamo guardare al nostro futuro, ma anche al nostro passato, con ottimismo e fiducia e non più per piangerci addosso”.
L’editore Flaccovio ha sottolineato la singolarità di presentare un libro “veicolo di emozioni in un luogo come l’aeroporto nel quale si intrecciano quotidianamente tante diverse emozioni, di distacchi, ritorni, viaggi alla scoperta del nuovo”. Parole di ottimismo sulla serie A da parte di Guglielmo Miccichè: “Abbiamo rispettato i programmi previsti e continueremo a farlo per disputare un buon campionato e continuare questa stupenda avventura”.
L’autore del libro, il giornalista Luigi Tripisciano, ha raccontato la nascita del volume e il lavoro di stesura. “Nato su sollecitazione dei miei figli e di alcuni amici – ha detto – si è concretizzato nell’ultima parte del campionato. In fondo la cosa più difficile è stata recuperare alcune foto d’archivio e alcuni dati. Il racconto, scritto con linguaggio semplice, molto televisivo più che da narrativa, è venuto fuori quasi di getto”. Alla presentazione erano presenti alcuni campioni rosanero del passato, protagonisti delle precedenti promozioni in serie A, da Gianni Sandri a Tonino De Bellis, da Alvaro Biagini a Enzo Benedetti e Tanino Troia.

editore:

This website uses cookies.