domenica, 19 Maggio 2024

Provincia di Palermo, al via l’esame della manovra di assestamento di bilancio

Il turismo tra i settori maggiormente attenzionati

Con la relazione dell’assessore al Bilancio, Giampiero Cangialosi, si è aperto in consiglio provinciale l’esame dell’assestamento di bilancio. La manovra complessivamente ammonta a 18 milioni e 860 mila euro, il 45 per cento dei quali viene destinato ad interventi in conto capitale. L’avanzo di amministrazione applicato in questa fase è pari a 7 milioni e 480 mila euro.
I settori privilegiati dalla manovra sono quelli dello sviluppo economico (per un totale di 3 milioni e 385 mila euro fra spese correnti e spese in conto capitale), della pubblica istruzione (per un totale di 3 milioni e 36 mila euro), del turismo, dello sport e dello spettacolo (per un totale di 3 milioni e 160 mila euro), della viabilità (per un totale di 2 milioni e 600 mila euro), delle politiche sociali (per un totale di un milione e 300 mila euro) e della tutela ambientale (per un totale di 2 milioni e 400 mila euro).
“La manovra – ha sottolineato l’assessore Cangialosi – è un importante momento di verifica della situazione finanziaria, durante la quale si deve tenere conto dell’incertezza dei trasferimenti da parte della Regione e del fatto che le risorse disponibili sono sempre inferiori. È necessario dunque selezionare gli interventi, privilegiando le competenze proprie della Provincia ma senza tralasciare altri possibili campi. La manovra è improntata a criteri di qualificazione della spesa e di sussidiarietà, evitando sovrapposizioni con altri enti e puntando al cofinanziamento di progetti che prevedono l’utilizzo dei fondi comunitari. Abbiamo inoltre cercato di recepire le sollecitazioni programmatiche del consiglio”.
La discussione sull’assestamento, anticipata rispetto all’ordine del giorno su richiesta del presidente della commissione Bilancio Michele Pergolizzi, inizierà lunedì 24 alle ore 10, data per la quale il Presidente dell’assemblea Maurizio Gambino, ha riconvocato l’aula. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato invece per le ore 17 di martedì 25.
Preliminarmente è stata data lettura di un’interrogazione (presentata dalla II commissione, primo firmatario Pergolizzi) per sollecitare la fornitura del combustile nella sede di Prizzi dell’Istituto comprensivo, un ordine del giorno (firmato dai consiglieri Coppolino e Muscarella) sulla organizzazione degli orari di lavoro del personale che segue le sedute serali del consiglio, un ordine del giorno di condanna della strage di Nassiriya (presentato dalla coalizione di centrosinistra) con il quale si chiede anche il passaggio di consegne alle truppe Onu e il ritiro del contingente italiano e un ultimo ordine del giorno (presentato anche questo dal centrosinistra) contro il bando per l’affidamento della gestione del sistema idrico integrato.
Nella fase delle comunicazioni sono intervenuti i consiglieri Pergolizzi, Coppolino, Ribaudo, De Lisi, Balistreri e Marotta. Coppolino (An) ha chiesto l’installazione di avvisatori acustici per segnalare l’inizio dei lavori d’aula. Ribaudo (Verdi) ha sottolineato invece la necessità di una maggiore attenzione per le tematiche ambientali, evidenziando la situazione della riserva marina di Ustica per la quale intende proporre un intervento da parte della Provincia. De Lisi (Prc) ha invece chiesto la presenza in aula del Presidente Musotto, per conoscere i dettagli della convenzione stipulata dalla Provincia con la Fondazione Guggenheim. Balistreri (Ds) ha ricordato l’anniversario della ratifica, da parte dell’Onu, della convenzione internazionale sui diritti dei minori, ribadendo la necessità di una maggiore attenzione a questi temi a partire dal programma di riconversione dell’Istituzione socio-scolastica permanente di Termini Imerese. Marotta (Prc) infine ha chiesto la soluzione di alcuni problemi logistici che riguardano il palazzo.

News Correlate