sabato, 27 Aprile 2024

Riva del Garda cuore pulsante della lirica per una settimana

Dal 27 al 31 maggio giovani cantanti lirici di tutto il mondo al concorso «Riccardo Zandonai»

È intitolato al compositore roveretano Riccardo Zandonai (1883-1944) il concorso internazionale per giovani cantanti lirici che avrà luogo fra pochi giorni a Riva del Garda.
Dedicato ad artisti che non hanno ancora superato i 35 anni di età, questo evento ha saputo divenire nel tempo un punto di riferimento per il mondo del bel canto, richiamando partecipanti e pubblico da ogni parte del mondo.
Con la direzione artistica di Mietta Sighele, cantante roveretana di fama internazionale ,
l’edizione 2003 dello Zandonai è incentrata sull’opera lirica “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, che inaugurerà l’edizione 2003 di “musicaRivafestival” .
Per cinque giorni dunque, dal 27 al 31 maggio, i partecipanti si sfideranno fra finali e semifinali: il primo premio in denaro è di 7.750 Euro. Seguono cinque borse di studio offerte dal BIM Sarca-Mincio e Garda-Trento, ad un Premio della critica offerto dalla rivista specializzata “L’Opera” ed altri premi speciali messi in palio dall’Orchestra Sinfonica della Carinzia, dal Festival Puccini, dal teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dal Teatro regio di Parma e dalla Fondazione Arena di Verona. Un premio speciale sarà dedicato alla migliore interpretazione di brani di Riccardo Zandonai.
Premi a parte, che per valore complessivo superano i 24.000 Euro, la vera opportunità che il concorso offre ai partecipanti è quella di poter sfruttare una vetrina di grande prestigio, visto che la giuria, come in ogni edizione, è composta da esponenti del bel canto di fama internazionale. Un’occasione unica, dunque, per queste giovani promesse, che hanno la possibilità di conoscersi e confrontarsi. Ma anche per tutti coloro che avranno l’opportunità di godere dello spettacolo, che anche quest’anno richiamerà l’attenzione di moltissimi appassionati italiani e stranieri.
Organizzato in collaborazione con il Comune di Riva del Garda, la Provincia Autonoma di Trento e la Regione Autonoma Trentino Alto Adige, il Concorso Riccardo Zandonai per giovani cantanti lirici avrà il suo momento clou la sera del 31 maggio, alle ore 21, quando avrà luogo il gran finale con il concerto dei vincitori.

Per info: www.musicarivafestival.com

News Correlate