lunedì, 6 Maggio 2024

Roadshow Travelexpo, Mediterraneo e Capitali europee le mete più gettonate per le festività

E per il Roadshow Travelexpo 2005 in cantiere tante novità

Il bacino del Mediterraneo e le Capitali europee sono le mete dei siciliani per le prossime festività. E’ il dato che emerge con forza al termine del primo Roadshow Travelexpo, la manifestazione che, mutuando il know how del Salone del turismo mediterraneo che ogni anno si svolge a Terrasini, ha portato i protagonisti del turismo in Sicilia a confrontarsi con oltre 250 agenzie di viaggio direttamente sul territorio di Agrigento, Messina, Catania e Palermo.
Un successo costante, dalla prima all’ultima tappa. Cominciando con Agrigento, al debutto assoluto per questo tipo di manifestazione e forse proprio per questo la risposta è stata quanto mai entusiastica, fino a Palermo, dove hanno preso parte anche gli agenti di viaggio di Trapani.
Dall’azione di stimolo del mercato operata dal Roadshow è emersa la voglia di vacanza dei siciliani, ancora tiepida per l’anomalo ponte dell’Immacolata e quasi tutta concentrata su Natale e Capodanno.
Per quel che riguarda il Mediterraneo, Tunisia ed Egitto la faranno ancora una volta da padrone, con l’inserimento di Barcellona e Costa Azzurra, collegate tutte con voli diretti, e programmate già per il Ponte dell’Immacolata. L’Egitto (Sharm, il tour classico e il Cairo) sarà, invece, il protagonista delle festività di fine anno, con condizioni speciali proposte anche per l’Epifania, così come la Tunisia, offerta sia con la formula relax in alberghi di lusso che con la formula discovery, con Capodanno nel deserto, a Tozeur. Completa l’offerta sul bacino mediterraneo il classico Capodanno a Malta.
Per quanto riguarda le Capitali europee, Madrid e Parigi sembrano le più programmate, con la capitale iberica collegata con voli diretti anche per l’Immacolata, e Parigi offerta, insieme a Praga, Berlino, Vienna, Lisbona e Budapest, con la formula week end (in collaborazione con Alitalia). In generale, comunque, tutte le destinazioni europee risultano comunque in crescita.

Sono programmate da un minor numero di operatori, ma hanno riscosso grande interesse le destinazioni del Nord Europa e d’Oltreoceano proposte, tanto in crociera che con la formula “combinati”. In crescita anche l’offerta Sicilia, che con la prossima edizione di Travelexpo (1-3 aprile 2005) potrà contare su una nuova e qualificata vetrina.

“Bilancio assolutamente soddisfacente per questo primo Roadshow dove gli operatori hanno contattato oltre 250 Agenti di viaggio. Queste 4 tappe sono le prime di un programma più ampio che vogliamo sviluppare nel 2005 – spiega Toti Piscopo, amministratore della Logos – che punta a valorizzare le attività dei TO siciliani, che hanno raggiunto dei livelli di qualità tali da ambire a nuovi bacini di utenza. I Roadshow saranno, insieme a Travelexpo, il Salone del Turismo Mediterraneo, gli strumenti di promozione e commercializzazione del prodotto turistico da e verso la Sicilia. Strumenti – conclude Piscopo – che gli operatori turistici privati hanno ritenuto e continuano a ritenere validi e di grande qualità”.

Tra le novità del 2005, presentate in anteprima agli agenti di viaggio nel corso Roadshow, spicca ancora una volta l’Egitto, con crociere sul Nilo, con collegamento settimanale fra Palermo (a partire da gennaio) e il Cairo, e il tour della Romania, che dopo anni torna a essere programmata in Sicilia e collegata anche in questo caso direttamente con Palermo.
Gli operatori che hanno preso parte al primo Roadshow Travelexpo sono: Albatravel, Diffusione Viaggi, Framon Hotel, Hotel San Paolo Palace, I Vostri Viaggi, Kenobi Club, Le Vacanze Realizzabili, Solemare T.O. Viaggi Sintesi, ma anche Air One, Datagest, Galileo.

News Correlate