mercoledì, 19 Gennaio 2022

Sciare sotto le stelle sulle piste del Trentino

Le piste a Madonna di Campiglio, Folgarida Marilleva, Pozza di Fassa, e San Martino di Castrozza

Il Trentino offre molte opportunità a chi vuole provare l’emozione di sciare di notte. Eccovi quindi un elenco delle principali piste dotate di impianti di illuminazione, sedi fra l’altro di fiaccolate e manifestazioni in notturna.
Si comincia con Madonna di Campiglio, la prima stazione a dotarsi di un impianto di illuminazione sul Canalone Miramonti, la pista dove si svolge la 3-Tre, il famoso slalom di Coppa del Mondo. Un tracciato lungo 710 m con una pendenza media del 66%. Si scia tutte le sere previa prenotazione telefonando alle Funivie Madonna di Campiglio Spa: 0465 447744.
In Valle di Sole, nella stazione Marilleva 1400, si trova il nuovissimo Stadio per lo sci notturno realizzato sulla pista Biancaneve dove si può sciare in notturna tutti i giovedì dalle 21.00 alle 23.00, mentre nella vicina Folgarida è illuminata anche il tratto finale della pista Nera, un tracciato severo con un dislivello di 600 m omologato per varie competizioni; una pista lunga 1850 m che è stata sede delle prove del trofeo Topolino e dei campionati mondiali di snowboard. L’ingresso è gratis per i possessori di skipass giornaliero, settimanale o stagionale. Informazioni presso l’Apt Val di Sole, 0463 901280.
A Pozza di Fassa è illuminata la Pista Fis Alloch, una severa nera, teatro di numerose gare a livello internazionale come le prove di slalom gigante e speciale. Un tracciato aperto per lo sci di notte tutte le sere fino all’8 gennaio e successivamente ogni martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 20.30 alle 23.00. Mille metri di lunghezza con 500 di dislivello a cui può accedere gratuitamente chi è in possesso di uno skipass settimanale di valle, del Dolomiti Superski, oppure di una card serale. Info: Apt Val di Fassa, 0462 764136.
A San Martino di Castrozza troviamo la pista Col Verde: un tracciato molto lungo (quasi 2 Km) di difficoltà media e molto gradevole, illuminato con un innovativo sistema a “palloni”. Fino al 9 gennaio la pista è illuminata ogni sera tra le 19.30 e le 23.30, mentre nel resto della stagione si può sciare di notte per minimo 3 sere a settimana con lo stesso orario. Info: Consorzio Skipass, 0439 68505.

News Correlate