martedì, 30 Aprile 2024

Scoperta truffa ai danni degli albergatori

La Polizia di Bologna smaschera società fantasma tipo 899

Una serie di truffe in danno di rinomati alberghi delle più belle zone turistiche è stata scoperta dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bologna. Il trucco escogitato consisteva nella richiesta via fax di disponibilità di camere negli hotel della Costa Azzurra, della Costa Smeralda, del Lago di Garda e della riviera romagnola, ma anche nei maggiori alberghi di mezza Italia, tra cui Roma, Milano, Bologna, invitando a fornire risposta, con lo stesso
mezzo, ad un numero speciale, collegato ad una utenza tipo 899, a cui corrispondeva una elevatissima tariffa per ogni minuto di connessione a carico degli ignari albergatori. Diversi sono gli indagati che, attraverso la costituzione di una società fantasma, la cui individuazione si è resa complessa a causa di una sistema di re-indirizzamenti telefonici adottato dai truffatori, ricavavano il 50% sull’ importo di ogni connessione telefonica attiva via fax.
La lunga attività d’ indagine della Polizia di Stato ha permesso di risalire ad una vera centrale tecnica, dove nel corso delle perquisizioni gli investigatori hanno rinvenuto migliaia di fax di risposta dagli alberghi interrogati.

News Correlate