venerdì, 19 Luglio 2024

Seatrade Med apre nel segno dell’11 settembre

Il tema della sicurezza molto sentito a Genova

Un messaggio in ricordo delle vittime e in commemorazione dell’11 settembre “a nome del popolo americano e del governo degli Stati Uniti” ed un minuto di silenzio hanno aperto ieri mattina, alla Fiera Internazionale di Genova, la quarta edizione di “Seatrade Med cruise and ferry convention”, appuntamento ormai tradizionale per il mondo della crocieristica e dei traghetti.
La manifestazione, che vede la partecipazione di circa 600 delegati provenienti da 42 Paesi, si articola in varie conferenze tenute dai maggiori esperti internazionali che forniranno il quadro complessivo di un settore che si conferma in continua crescita soprattutto nell’area mediterranea.
Il riferimento alla tragedia dell’11 settembre ha rappresentato il tema dominante della cerimonia di apertura. “Abbiamo profondamente apprezzato – recita il messaggio del consolato americano – i gesti d’affetto e le dimostrazioni di amicizia ricevute nel corso di quest’anno, a ulteriore dimostrazione del legame speciale che unisce gli Stati Uniti all’Italia. E’un legame mai spezzato dai tempi di Colombo fino ai milioni di italo-americani che hanno contribuito in maniera. Così fondamentale alla nostra storia”. “Ma in questo momento di cordoglio – prosegue il messaggio – dobbiamo anche guardare avanti, con speranza. Abbiamo imparato ad apprezzare ancora più profondamente l’importanza della libertà e della democrazia, mentre stiamo imparando a reggere il peso dell’insicurezza che ci confronta dopo l’11 settembre”. E proprio il tema sicurezza è diventato il filo conduttore della manifestazione, in un settore nel quale, come hanno spiegato alcuni dei partecipanti alle varie sessioni di lavori, “se non c’è sicurezza non c’è futuro”.

News Correlate