venerdì, 29 Marzo 2024

Slitta ancora la trattativa per il rinnovo del CCNL Turismo

Profondo rammarico per il nuovo stop del vice presidente della Fiavet, Giuseppe Cassarà

“Le trattative per il rinnovo del contratto di lavoro per il settore turismo, scaduto ormai da oltre 18 mesi, hanno registrato l’ennesima battuta d’arresto. L’abbandono del tavolo negoziale da parte delle Organizzazioni Sindacali di categoria, in un momento in cui la Delegazione FIAVET, unitamente alle altre Federazioni turistiche, ha prospettato soluzioni realistiche in particolare per gli aspetti salariali, nonostante la fase perdurante di congiuntura negativa attraversata dall’intero settore, è estremamente grave, anche e soprattutto perché le aree di criticità indicate ai Sindacati diventano essenziali per la stessa sopravvivenza delle aziende turistiche e per la salvaguardia dei livelli occupazionali. Dispiace che anche la disponibilità offerta per la costituzione del fondo per l’assistenza sanitaria integrativa non sia stata apprezzata per la svolta che tale istituto rappresenta a favore di tutti i lavoratori del settore.”
E’ quanto ha dichiarato Giuseppe Cassarà, Vice Presidente della Federazione Italiana degli Agenti di Viaggi e Turismo, nonché Capo Delegazione per la stessa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti del settore turismo.
“Dopo tanto tempo e gli sforzi congiunti di tutte le organizzazioni datoriali, pensavamo di essere giunti in porto, ha dichiarato infine Cassarà, e, invece, ci troviamo a dover ricominciare tutto daccapo. Mi auguro e auspico che i Sindacati, possano ritornare sulle decisioni prese per giungere quanto prima ad una legittimazione delle aspettative di ambo le parti”.

News Correlate