domenica, 12 Maggio 2024

Swiss, l’alleanza con BA dovrà passare da Bruxelles

E’ un iter ormai consolidato e all’orizzonte non ci dovrebbero essere sorprese

E’ praticamente certo che l’Antitrust Ue dovrà esaminare l’ingresso di Swiss Air nell’alleanza globale Oneworld di cui è perno British Airways. Ed è probabile che anche questa intesa aerea possa superare il vaglio del Commissario europeo alla concorrenza Mario Monti. ”In passato abbiamo esaminato ogni tipo di alleanza in questo settore – ha detto oggi a Bruxelles una portavoce di Monti, ”e dunque è del tutto probabile che la Commissione dovrà esaminare un accordo fra British Airways e la compagnia aerea Swiss Air”. Sottolineando di non essere a conoscenza degli accordi fra le due compagnie, la portavoce del capo dell’Antitrust Ue che
competenze in questo campo ha ricordato che la Commissione ”ha sempre preso una posizione molto favorevole e abbiamo sempre trovato il modo di approvare queste alleanze”.
Il riferimento, implicito, è stato alle intese fra vettori come quelle Lufthansa-Austrian Airlines, British Airways-Sn Brussels Airlines, Lufthansa-Sas-United Airlines, tutte autorizzate da Monti, anche se con qualche condizione imposta su determinate rotte (ancora in corso invece l’esame dell’alleanza fra Air France e Alitalia, su cui Bruxelles ha sollevato alcune ”obiezioni”).

News Correlate