mercoledì, 24 Aprile 2024

Telefono Blu, questa estate gli italiani sceglieranno l’Italia

Secondo le previsioni resterà nel Belpaese il 75-80% dei connazionali

Vi è l’altissima probabilità che oltre circa il 75% (forbice fino ad 80 %) farà le proprie vacanze in Italia ,ma attualmente le prenotazioni sono al 25% della domanda e coprono il 20% dell’offerta.
Questi i primi dati annunciati da Telefono Blu. Circa 8 famiglie su 10 decideranno almeno per un 5-7 gg al mare questo puo’ significare che in mesi come luglio ed agosto avremo 9-10 tourn over (cambi sequenziali di turisti ),che oltre 1 milione di famiglie ogni settimana si recherà in una località al mare . E tutto cio’ semplicemente in base al principio della ricettività ,cioè dell’offerta :Emilia Romagna ,Toscana,Nord Est, Liguria e Isole la faranno da leone.
Ricordiamo che il giorno di Ferragosto ha visto lo scorso anno lontani dalla propria abitazione ben 32 milioni di italiani ( 8 milioni per la settimana di ferragosto piu’ i 28 milioni in vacanza di cui 6
Nella ripartizione mensile Telefono Blu prevede che Giugno avrà una forbice tra i 5,2 ed i 6,0 milioni di turisti veri e propri.(flessione del 2% )
I prezzi saranno molto condizionanti per i flussi : in pratica se saranno contenuti i turisti saranno di piu’ e viceversa. Si potrebbero verificare due tendenze ,ridurre i prezzi di Luglio e crescere in parte quelli di Giugno o cosa peggiore per le tasche degli italiani allineare Giugno a Luglio ,sperando al tempo buono. Ma lo scorso anno il caldo favorì notevolmente le fughe dalle grandi città in Giugno .
A fine giugno quasi 1 milione di italiani varcherà i confini e viaggerà (oltre 80% con viaggi organizzati) all’estero: mete Egitto, Carabi, Africa ,Oceano Indiano Oriente.

News Correlate