domenica, 12 Maggio 2024

Terzo rapporto di coesione Ue: La Sicilia rimane obiettivo 1

Mercoledì incontro fra l’europarlamentare Musotto e il commissario Barnier

La Sicilia rimane fra le regioni obiettivo 1 dell’Unione Europea e beneficerà dei fondi strutturali destinati alle aree con maggiore ritardo economico anche per il periodo 2007-2013. A pochi giorni dall’ufficializzazione della notizia, con la relazione all’Europarlamento del “Terzo rapporto sulla coesione economica e sociale” da parte del Commissario europeo per la Politica Regionale, Michel Barnier, il Presidente della Provincia e europarlamentare, Francesco Musotto, incontrerà lo stesso Barnier a Bruxelles. L’incontro avverrà mercoledì 25 prossimo in una seduta ristretta durante la quale il Commissario Ue si confronterà con i parlamentari che più da vicino hanno contribuito alla stesura del Terzo rapporto di coesione.
“Non posso che essere soddisfatto – ha sottolineato Musotto – per il mantenimento dell’obiettivo 1 nei prossimi anni. Una soluzione per la quale mi sono fortemente impegnato in questi mesi. Ciò non toglie che l’auspicio è quello di seguire l’esempio Irlandese e riuscire a utilizzare ancor meglio le risorse comunitarie per potere uscire nel 2013 dalle misure per le aree in ritardo grazie a un miglioramento radicale del tessuto economico e sociale dell’Isola”. Lo stesso Commissario Barnier, al termine della relazione nell’aula di Bruxelles, ha ringraziato per il contributo alcuni parlamentari, fra i quali Musotto, relatore in Parlamento del secondo rapporto di coesione: “Molto di ciò che è confluito in questo rapporto – ha affermato Barnier – è frutto del loro impegno e delle loro proposte”.
“A questo punto – spiega Musotto – rimane aperta la questione di come ripartire i 336 miliardi di euro disponibili per la politica di coesione fra i vecchi e i nuovi Paesi dell’Unione allargata. Sarà questo l’oggetto del mio incontro con Barnier dove approfondirò anche il nuovo strumento giuridico della collettività regionale transfrontaliera, una nuova entità prevista dal Terzo Rapporto che potrebbe rafforzare i progetti di cooperazione con i Paesi Terzi del Mediterraneo”.

News Correlate