domenica, 5 Maggio 2024

Torbole capitale del windsurf con superfestival

Il 29 maggio apre i battenti il «Surfestival», dove stand espositivi e competizioni mozzafiato attir

Il prossimo 29 maggio Torbole vestirà i panni di capitale mondiale del windsurf. Sono più di ventimila, infatti, i visitatori attesi nel centro gardesano per la seconda edizione del «Surfestival», la grande fiera dedicata al mondo della “piccola vela” dove gli eventi agonistici si sovrappongono a quelli fieristici in quattro intese giornate di lavoro e divertimento.
La parte più avvincente è quella programmata sulle acque del lago. La prima edizione del «Freestyle Supercross Worldwide» darà agli appassionati la possibilità di vedere in azione i migliori 20 atleti del mondo, che si sfideranno per quattro giorni nei pressi della spiaggia, dove verranno montate numerose tribune per gli spettatori. Il re di questa specialità è l’hawaiano Josh Stone, al quale daranno filo da torcere i vari Pritchard, Baker, Volwater, Voget, Perez, Taboulet e Schweiger. Domenica 1 giugno, giornata conclusiva della manifestazione, gli stessi campioni si contenderanno il «Trofeo O’Neill», intitolato alla prestigiosa azienda californiana che compie 50 anni.
Negli spazi espositivi 40 aziende del settore presenteranno i loro prodotti (dalle tavole alle vele, dalle mute ad accessori di ogni genere) e daranno a tutti la possibilità di testarli; al loro fianco ci saranno anche gli stand delle riviste specializzate di tutta Europa e gli spazi utilizzati dalla scuola gratuita di windsurf allestita dal Consorzio Centri Surf Alto Garda per avvicinare i più giovani a questa affascinante disciplina. Non mancheranno le occasioni per divertirsi, mangiare e bere nelle aree dedicate ai concerti e alle manifestazioni di contorno.
Molte tv europee seguiranno da vicino la manifestazione, dalla tedesca Zdf alla statunitense Espn, dal canale telematico Sailing Channel a Sky Sport, per chiudere con Eurosport. L’evento, organizzato dal Circolo Surf Torbole in collaborazione con il Comune di Nago-Torbole, la Provincia Autonoma di Trento e l’Apt del Garda trentino, è stato promosso all’interno delle recenti fiere del tempo libero di Düsseldorf, Monaco di Baviera, Riva del Garda e Milano.

News Correlate