giovedì, 25 Aprile 2024

Trasporti, a Roma il biglietto del bus si compra con un Sms

Insieme ad Helsinki è l’unica città europea a fornire questo servizio

A Roma il biglietto dell’ autobus potra’ presto essere acquistato via sms. La vera e propria ”rivoluzione”, che facilita’ l’ accesso al servizio del trasporto pubblico e’ stata presentata giovedì dal sindaco Walter Veltroni insieme al presidente dell’ Atac, Mauro Calamante e i rappresentanti dei tre gestori di telefonia Vodafone – che dal 2002 ha gia’ sperimentato il sistema a Roma – Tim, Wind e Plusdial, la societa’ che opera ad Helsinki. Dal prossimo 10 aprile, ha annunciato Veltroni, romani e turisti potranno acquistare il biglietto a tempo da 75 minuti per bus e tram direttamente con il proprio telefonino. Il sistema, gia’ operativo a Helsinki dal 2002, parte ora a Roma a cui seguiranno altre 15 citta’ europee tra cui Londra, Francoforte e Stoccolma.
Il presidente dell’ Atac, Calamante, ha spiegato come funziona il meccanismo di acquisto. Acquistando una carta prepagata da uno dei tre gestori telefonici, si attiva un ”borsellino elettronico” che consentira’ di acquistare il biglietto inviando un sms a un determinato numero. Il costo aggiuntivo, rispetto a quello del normale bit, hanno spiegato i gestori, e’ quello dell’ invio dell’ sms e di ricarica della carta prepagata, che varia a seconda del ”piano tariffario di
ognuno e da gestore a gestore”. Una volta inviato l’ sms si avra’ un messaggio di risposta che indica il numero del biglietto, il codice di controllo, la data e l’ ora di emissione e la durata di validita’. Questo sms e’ a tutti gli effetti il biglietto e potra’ essere esibito agli eventuali controllori.

News Correlate