venerdì, 17 Maggio 2024

Trasporto aereo: Tratte onerate, Meridiana la spunta su Air One

Opererà i collegamenti da Palermo e Catania con Lampedusa e Pantelleria

La compagnia aerea ”Meridiana” si è aggiudicata la tratta sociale da Palermo a Pantelleria, da Palermo a Lampedusa e da Catania a Lampedusa. Le buste con le offerte sono state aperte ieri pomeriggio nella sede dell’ Enac a Roma.
Le tratte aeree affidate a Meridiana sono Palermo-Pantelleria e ritorno, Catania-Lampedusa e ritorno, due voli da Palermo a Lampedusa e ritorno, cui si aggiungerà un terzo volo d’estate. Attualmente per Lampedusa e Pantelleria vi sono tre voli da Trapani. La compagnia aerea Meridiana si è aggiudicata le tratte con un’ offerta al ribasso che, al netto d’ Iva, è di sei milioni di euro l’ anno come rimborso. L’ altra compagnia che ha partecipato ala gara, ”Air One” aveva fatto un’ offerta superiore di 200 mila euro. Nella prima gara pubblica la tratta era stata vinta dalla Gee
Bee air. L’ Enac però, dopo alcuni giorni, aveva escluso la
compagnia greca per inadempienze tecniche e aveva bandito una
nuova gara a trattativa privata. Il presidente dell’ Enac, Vito Riggio, dice di essere ”soddisfatto”. ”Con questa ulteriore fase – aggiunge – dopo le rotte da Trapani si realizza un fatto storico: il collegamento stabile, con un grande contributo pubblico, delle due belle isole siciliane, non minori”.

News Correlate