giovedì, 9 Maggio 2024

Travelexpo/2, ecco dove andranno i siciliani in vacanza

Entusiasti i commenti degli espositori

“Travelexpo è già cresciuto tanto, ma merita un ulteriore crescita – spiega Giuseppe Cassarà, vice presidente nazionale Fiavet – perché è uno strumento valido che permette il confronto fra domanda e offerta”. “Finalmente una manifestazione che soddisfa tutti gli agenti di viaggio siciliani – ha sottolineato Gino Campanella, del t.o. Viaggiamo Insieme e presidente Fiavet Palermo – e la conferma, oltre dai numeri del week end, arriva dalla presenza dei grandi tour operator nazionali, che si sono accorti dell’importanza del mercato siciliano”. “La formula prescelta, la location e la possibilità di stare a stretto contatto con tutti per 36 ore è uno dei punti di forza di questa manifestazione – sottolinea Antonio Di Pasquale di Solemare – e l’impatto è talmente forte che è difficile fare statistiche”. “Travelexpo è il luogo ideale dove consolidare i vecchi rapporti e dove avviarne di nuovi – spiega Nino Caronia di Norma Vacanze – In particolar modo per vendere la Sicilia, che resta sempre al centro della nostra programmazione”. “Per quel che ci riguarda Travelexpo è stata molto più proficua della Bit – sostiene Settimo Mancino di Agecotours – perché è qui che si avviano i veri contatti commerciali, mentre a Milano devi partecipare per altri motivi”. Entusiasta anche Silvia Puzo della Select Havens di Johannesburg: “Sono grata agli organizzatori perché a Travelexpo ho trovato tutto quel che cercavo per commercializzare la Sicilia in Sudafrica”.

Oltre al turismo in entrata, a Travelexpo sono emerse anche le destinazioni dove intendono trascorrere le vacanze i siciliani.
Sul corto raggio la prossima estate Europa e Mediterraneo saranno assolute protagoniste, con città come Parigi, Barcellona, Vienna, Praga e Budapest che si divideranno la scena con il mare di Spagna, Tunisia, Croazia e Grecia.

Sul medio raggio, oltre all’immancabile Egitto, la vera novità è il ritorno delle Canarie, con voli diretti per Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura. Potenziata anche la programmazione sulla Russia, con il tour Mosca e San Pietroburgo che si sposa anche con le crociere fluviali.

Sul lungo raggio sarà il peso dell’Euro a determinare le destinazioni, con tutta l’area del dollaro privilegiata dai turisti. Stati Uniti, Messico e Caraibi beneficeranno anche quest’estate dell’effetto Tsunami, che di fatto non ha ancora permesso al sud est asiatico di ripartire.

Nel complesso, dunque, l’estate 2005 dovrebbe segnare il tanto sospirato ritorno all’utile per un settore flagellato nell’ultimo triennio da crisi economiche, guerre, terrorismo e Sars.
“Ancora una volta abbiamo dimostrato che la certezza del luogo e della data di effettuazione, insieme alla capacità di sapere interpretare le esigenze del mercato e alla grande disponibilità dimostrata dai T.O., sono gli elementi strategici di questo appuntamento che gli operatori stessi riconoscono come l’unica Borsa del turismo in Sicilia. Il prossimo appuntamento, l’ottavo, si svolgerà sempre a Città del Mare l’1 e 2 aprile 2006”.

Nell’ambito del concorso enogastronomico Penne all’Agrodolce, che ha aperto anche quest’anno Travelexpo, va corretta la posizione di Antonio Di Giovanni. Il vincitore dello scorso anno, infatti, non è giunto decimo, come erroneamente comunicato, ma quinto.

News Correlate