venerdì, 19 Luglio 2024

Trenitalia, Assotravel invita le Adv a non sottoscrivere il contratto

Firmando peggiorerebbe il rapporto, già profondamente in crisi

ASSOTRAVEL (l’Associazione Nazionale della agenzie di viaggio e turismo aderenti a Confindustria) invita le agenzie di viaggio, aderenti e non, a ricusare la sottoscrizione del nuovo contratto che Trenitalia sta inviando in questi giorni per rinnovare in pejus il rapporto con le agenzie convenzionate.
La richiesta fa seguito alla proclamazione congiunta, con le altre Associazioni di categoria, dei 4 giorni (dal 28 al 31 ottobre) di astensione dalla vendita della biglietteria ferroviaria da parte delle agenzie di viaggio.
Inoltre, domani 31 ottobre, a conclusione della sospensione dell’erogazione del servizio, si terrà una conferenza stampa congiunta sulla vertenza, presso la sede della Fiavet Nazionale in Via Ravenna 8 a Roma, nel corso della quale si farà il punto della situazione e si valuterà l’ipotesi di avviare nuove iniziative in comune.
La redazione unilaterale delle Nuove Condizioni Generali di Contratto, che prevedono una riduzione del regime commissionale, ha provocato la pronta reazione di ASSOTRAVEL, sempre più intenzionata a contrastare le politiche vessatorie e monopolistiche dell’azienda ferroviaria.
Le agenzie di viaggio stanno, ormai, lentamente sostituendo le tradizionali biglietterie, coprendo il 39% dei biglietti fatturati da Trenitalia, con un incremento annuo del 6%, per ognuno dei quali la provvigione media è attualmente del 7%.
Fino ad oggi le agenzie di viaggio dotate di biglietteria ferroviaria in Italia sono 2562 con un venduto di oltre 600 milioni di Euro.
La diffusione delle agenzie di viaggio come biglietteria ferroviaria rappresenta un servizio che è anche di pubblica utilità, consentendone una migliore fruibilità ed un più agevole accesso alle informazioni soprattutto da parte di anziani e disabili.
Pertanto con tale azione ASSOTRAVEL, di concerto con le altre Associazioni di categoria, facendosi portavoce delle istanze dei propri associati, continua il suo impegno a tutelare l’interesse delle agenzie di viaggio per continuare ad erogare, a condizioni più eque, un servizio che risulta sempre più richiesto dalla collettività.

News Correlate