giovedì, 2 Maggio 2024

Tunisia, Turismo e sviluppo a braccetto con Tele Occidente

L’elezione di Miss Sicilia a Djerba è stata l’occasione per avvicinare ulteriormente i due Paesi

Si è conclusa con una suggestiva serata di moda sulla spiaggia del Rym Beach Hotel la tre giorni organizzata da Tele Occidente, in collaborazione con l’Ente Nazionale Tunisino per il turismo e la compagnia Tuninter, per eleggere Miss Sicilia a Djerba. Un momento di confronto tra due realtà del Mediterraneo scandito dall’elezione delle Miss, dalla visita degli angoli più suggestivi dell’isola di Djerba, dalla presentazione degli ultimi prodotti del turismo tunisino, compresi i nuovi collegamenti della Tuninter, e dalla degustazione di prodotti tipici siciliani. Ospiti dell’Hotel Yadis Maritim, staff, miss e giornalisti si sono immersi nella realtà, in continua espansione di Djerba, gioiello del turismo tunisino. Il Paese nordafricano si avvia ad archiviare il 2004 con cifre da record: +25% sul mercato italiano, da gennaio ad agosto, e addirittura +30% sul mercato siciliano. Dati che confermano la vicinanza, non solo geografica, fra tunisini e siciliani. E l’anello di congiunzione fra le due sponde del Mediterraneo è stata sicuramente la compagnia Tuninter, che negli ultimi anni ha investito sui collegamenti fra i due Paesi. “Nel 2003 è stato inserito nella nostra programmazione il quarto volo settimanale sulla linea Palermo-Tunisi – ha spiegato Adel Derouiche, Rappresentante Generale per l’Italia della Tuninter – e visti i risultati abbiamo inserito anche il quinto volo. L’orientamento, dunque, è arrivare presto a collegamenti quotidiani”.
L’analisi della struttura tariffaria alla partenza da Palermo per Tunisi conferma la predominanza del segmento turistico. “La tratta Palermo-Tunisi è il nostro punto di forza – ha proseguito Derouiche – perché rappresenta il 35% dell’attività globale della compagnia e in due anni ha registrato un incremento del 30%. In base a questi risultato lo scorso anno abbiamo inaugurato la linea Palermo-Djerba, che ci ha dato subito discrete soddisfazioni (load factor 60%) e fra due mesi inaugureremo il Palermo-Tozeur, che con appena un’ora e mezzo di volo porterà i siciliani nel cuore del deserto, tra oasi, palme e dune”. E sul potenziamento dei voli tra i due Paesi si è espresso anche il vicepresidente della Provincia regionale di Palermo, Pino Colca, intervenuto alla manifestazione insieme al collega di Trapani, Rosario Asta, e al Sindaco di terrasini, Antonio Randazzo. “Noi auspichiamo che il potenziamento dei voli avvenga nel più breve tempo possibile – ha sottolineato Colca – perché sarebbe un sostegno importante per lo sviluppo delle nostre province, e della Mediterraneità in senso globale”. I momenti clou di Miss Sicilia a Djerba (oltre all’elezione di Paola Nobile, vincitrice assoluta, di Daniela Visconti, seconda e dunque Miss Tuninter, e Santa Mangiapane, terza, che ha indossato la fascia di Miss Tele Occidente) sono state le cene di gala preparate da uno chef d’eccezione, Salvatore Giuliano da Montelepre, docente presso l’Istituto alberghiero di Palermo, la degustazione dei prodotti tipici (la pasticceria Dolce Crollo di carini, i prodotti del caseificio Provenzano), accompagnate dal vino Sehelian (l’antico nome del Sahara), prodotto dalla ditta siciliana Calatrasi.
Insomma, se si parla di bellezze, dalle Miss siciliane alle perle del turismo, come Djerba, di prodotti tipici e di ospitalità, la Sicilia e la Tunisia sono destinata ad incontrarsi sempre più spesso, per intraprendere magari un cammino comune di guida, all’interno dell’area dell’Euromediterraneo, in vista della fatidica data del 2010, quando l’intera zona del Mare Nostrum diverrà l’area di libera scambio più interessante.

News Correlate