giovedì, 18 Luglio 2024

Una nave super veloce per arrivare nelle Pelagie

In tre ore da Porto Empedocle a Lampedusa. La tratta, attiva dal 15 luglio

Dopo settimane di attesa e rinvii partirà dal prossimo 15 luglio, e sarà operativo per tre mesi, un nuovo collegamento giornaliero navale sulla tratta Pantelleria-Lampedusa-Porto Empedocle. L’assessorato regionale ai Trasporti ha affidato a Navitalia il nuovo collegamento ed a garantirlo sarà la nave super veloce Cat Link di II con una capienza di quasi 650 passeggeri e 150 posti auto. Una novità attesa da oltre 40 anni per i collegamenti navali estivi che daranno così notevole impulso alle “rotte” turistiche da e per le Pelagie e Pantelleria. La possibilità immediata per il turista che si trova nelle Pelagie, ad esempio, e arrivato là con l’aereo, per visitare nell’arco di una giornata la Valle dei Templi o viceversa. La tratta Porto Empedocle-Lampedusa infatti sarà coperta in circa tre ore e mezza, dimezzando così i tempi di percorrenza del traghetto di linea della Siremar.
Questi gli orari della nuova tratta: partenza da Pantelleria per Lampedusa alle 7 in punto, da lì la nave veloce riparte alle 10 per Porto Empedocle con arrivo previsto alle 14. Due ore di pausa e quindi la nuova partenza per Lampedusa alle 16.
Ultimo viaggio della giornata di lavoro dalle Pelagie a Pantelleria alle ore 20. Il costo del biglietto è ridotto poichè la Regione partecipa con un contributo del 34 per cento. Nella tratta Lampedusa-Pantelleria un adulto pagherà 49 euro, un bambino in età compresa tra i 2 ed i 12 anni 24,50 euro. Tra Porto Empedocle e Lampedusa il prezzo del biglietto per adulti è di 59 euro, 29,50 per i bambini. Infine tra Porto Empedocle e Pantelleria i prezzi più alti con 86 euro per adulti e 43 per bambini. I prezzi per le automobili vanno dal minimo di 42 euro ad un massimo di 150. Tutto pronto quindi per i collegamenti marittimi della provincia agrigentina.

News Correlate