venerdì, 17 Maggio 2024

Vela turismo&Crociere, in Islanda sulle orme dei vichinghi

Originale viaggio per sportivi tra hiking, rafting e mountain bike

Si tratta di un programma molto originale, adatto a un pubblico sportivo e amante dell’outdoor. In soli 5 giorni si sperimenteranno più attività: dall’emozione del rafting nel fiume Hvita, ai percorsi a piedi, a cavallo e in mountain bike fino ad un giro in barca per l’avvistamento delle balene. La sistemazione è prevista in comodi e accoglienti chalet e, a Reykjavik, in accoglienti guesthouse.
Una sfida per capire veramente se solo i vichinghi posso coprire questo itinerario.
Il primo giorno (hiking) si parte da Reykjavik alla volta del Parco Nazionale di Thingvellir, sede storica del primo Parlamento di Islanda. Da qui proseguimento per Nesjavellir e la zona geotermica di Hengill: 5 ore di cammino che si concluderanno con un succulento barbecue serale..
Il secondo giorno è dedicato al rafting. Al mattino, visita alla zona geotermale di Geysir per vedere il “Grande Geysir”, la cui attività ebbe inizio nel XIV secolo per esaurirsi agli inizi di questo, Successivamente si raggiunge la cascata di Gulffoss, ovvero “la cascata d’oro”, dove il fiume Hvità compie un salto di 32 metri… L’esperienza del rafting inizia nei pressi della cascata, lungo il fiume Hvità, passando nel canyon di Pjaxi, tra rapide e profonde gole. Il percorso dura 2 ore e lo scenario è davvero mozzafiato…
Il terzo giorno verrà dedicato al kayak raggiungendo Skogar e immergendosi in maestosi paesaggi delineati da cascate e ghiacciai imponenti. In serata verrà organizzata la “festa dell’aragosta” con relativo barbecue sulla spiaggia mentre, in contemporanea, sarà possibile effettuare brevi tragitti in kayak per esplorare la costa.
Tour a cavallo il quarto giorno, con visita della Laguna Blu, uno stupefacente lago azzurro dove nuotare è un’esperienza davvero indimenticabile: grandi nubi di vapori si alzano dall’acqua rivelando formazioni vulcaniche coperte da muschio…Dopo lo spuntino di mezzogiorno si prendono i cavalli per un tour attraverso campi di lava…In chiusura di giornata, prima del ritorno a Reykjavik, la sensazione è quella di aver vissuto in un mondo parallelo a quello della Terra. Infine il 5 giorno, tour in barca di 3 ore per l’avvistamento di balene, foche, delfini e alcune specie rare di uccelli e, quindi, trasferimento a Heidmark, zona molto particolare a livello paesaggistico, da esplorare in mountain bike…5 giorni di fatica e sudore, senza dubbio, ma anche e soprattutto di emozioni e ricordi unici. Partenze il 4, 18, 25 Luglio, l’1, 8 e 22 Agosto. Quote da 1.435 euro comprensivi di: sistemazione 5 notti in chalet e guesthouse, servizio di pernottamento e prima colazione, 3 cene e 1 pranzo pic-nic; attività sportive e visite, guida locale in inglese. Esclusi i voli a/r dall’Italia.

News Correlate