martedì, 16 Aprile 2024

Viaggio nella calda estate canadese alla scoperta dell’Alberta

La natura e l’atmosfera del far west

Immensi parchi, spazi sconfinati e incontaminati, città e metropoli vivaci, animate da avvenimenti culturali e gastronomici che si rincorrono per tutta l’estate: l’Ovest canadese attende con il calore che lo contraddistingue le migliaia di persone che ogni anno nella bella stagione, che qui si allunga fino ad Ottobre, lo scelgono quale meta ideale per le proprie vacanze. Ogni provincia ha la sua anima, ogni destinazione le sue peculiarità. Qui di seguito alcuni momenti da non perdere e da consigliare.
ALBERTA
Il più grande rodeo del mondo. E’ uno degli appuntamenti più attesi dell’anno in Alberta e, senza dubbio, uno dei festival più spettacolari del Nord America. La Calgary Stampede si terrà quest’anno tra il 9 e il 18 Luglio e porterà in città migliaia di cow boy e cow girl provenienti da ogni angolo del West canadese e americano. Rodei, gare, concerti di musica country, grigliate e fiumi di birra scorreranno tra le strade e le piazze di Calgary. In cima a tutto il favoloso montepremi di mezzo milione di dollari per il migliore cow boy della stagione 2004. Dieci giorni incredibili e indimenticabili per vivere e cogliere lo spirito dei pionieri ancora forte in queste terre.
Maggiori informazioni: www.calgarystampede.com
In vacanza con i dinosauri: Prendete una quantità abbondante di vegetazione e vita animale tropicale, abbattetegli contro qualche inimmaginabile forza della natura, aggiungete 75 milioni di anni e, voilà, avete pronta una delle vacanze più originali e uniche che possono essere vissute in tutto il Nord America, tra montagne e dinosauri, un’incredibile esperienza che solo l’Alberta del Sud è in grado di offrire, in quella terra antica e ricca di storia incastonata tra la bellezza mozzafiato delle Montagne Rocciose e la magia lunare delle Badlands canadesi. Da non perdere la visita al Royal Tyrrell Museum of Palaeontology, Museo di Paleontologia dedicato a J.B. Tyrrell che alla ricerca del carbone nella regione delle Badlands, trovò, invece, il fossile di un dinosauro. Il museo è uno dei più importanti al mondo, con la più completa esposizione di scheletri completi di dinosauri. Soggiornare a Drumheller, cuore delle Badlands, significa intraprendere un viaggio di milioni di anni.
Maggiori informazioni: www.travelalberta.com
E dopo aver fatto visita ai dinosauri si può decidere di soggiornare presso uno dei tanti accoglienti e caratteristici ranch dell’Alberta, dove ha sede la vera anima…Far West della Provincia. Posti tra le Montagne Rocciose e le immense praterie dell’Alberta, lungo 700 chilometri della Highway 22, i ranch facenti parte del Cowboy Trail rappresentano un’esperienza da non lasciarsi sfuggire. Due le tipologie: ci sono ranch che ospitano offrendo ai propri clienti solo relax, buon cibo e paesaggi davvero emozionanti (guest ranch) e ranch che, oltre a quanto appena elencato, danno anche la possibilità di partecipare attivamente alla vita quotidiana dell’azienda agricola (ovvero i working ranch), andando nei campi o seguendo le mandrie. Soggiornare in questa zona, ospiti di uno dei tanti ranch del Cowboy Trail, significa vivere davvero come nel Far West del secolo scorso, partecipando a lunghe passeggiate a cavallo, assistendo a rodei e pow-wow emozionanti e coinvolgenti, ballando tutta la notte sulle note della musica country.
Una vacanza unica per tutta la famiglia, soprattutto per i bambini che si sentiranno protagonisti di un film western in una delle aree più accoglienti e belle di tutta l’Alberta.
Maggiori informazioni: www.thecowboytrail.com; e-mail: [email protected]
Da secoli ormai, “SPA” naturali di grande bellezza e potere spirituale si trovano negli angoli più selvaggi e spettacolari dell’Alberta. Sorgenti naturali, acque termali, fanghi curativi sono prodotti spontanei della generosa natura della Provincia. Da qui l’ampia scelta di moderne e bellissima SPA, tra le quali merita menzionare The Willow Stream, presso il Fairmont Banff Spring Resort. In questo castello alpino immerso nello spettacolare scenario delle Montagne Rocciose, è possibile immergersi in un mondo a sé, fatto di 29 aree per trattamenti termali diversi; 11 piscine tutte dotate di idromassaggio, bagno turco, sauna, cascate e un incredibile selezione di massaggi terapeutici e di bellezza, idroterapia, trattamenti per il viso e il corpo.
Un soggiorno al Willow Stream è un regalo prezioso per la mente e per il corpo.
Maggiori informazioni: www.fairmont.com

News Correlate