venerdì, 29 Marzo 2024

WestJet sceglie Cendant TDS

Il nuovo sistema di servizi ai passeggeri consente maggiore flessibilità di business

WestJet è il cliente di lancio per questo sistema di nuova generazione, sviluppato in partnership con IBS.
In occasione della Conferenza Mondiale 2005 delle Compagnie Aeree Low Cost, in corso di svolgimento ad Amsterdam, Cendant Travel Distribution Services (TDS) – una Divisione di Cendant Corporation, la società quotata alla Borsa di New York con la sigla CD – e WestJet – la principale compagnia area low-fare canadese, rinomata nel settore per la sua vocazione all’innovazione – hanno reso noto un accordo pluriennale in base al quale Cendant TDS fornirà a WestJet il suo aiRES, il PSS (Passenger Services System) di nuova generazione. WestJet è il cliente di lancio per questa nuova piattaforma di prenotazione di compagnia e svolgerà la funzione di autentico partner nello sviluppo, per assicurarsi che aiRES mantenga la sua posizione di leadership nel settore a livello di caratteristiche e funzionalità. Questa nuova tecnologia sostituirà gli attuali sistemi di prenotazione, pianificazione e check-in di WestJet.
aiRES è una nuova piattaforma per i servizi passeggeri, innovativa, personalizzabile ed appositamente progettata per rimpiazzare i vecchi ed ormai superati sistemi di hosting per le compagnie aeree, che sono meno flessibili e più costosi. Realizzato a partire da zero – e fino a diventare una soluzione di assoluta eccellenza – aiRES consente alle compagnie aeree di affrontare con successo l’evoluzione del settore, sempre più competitivo e sempre più orientato al consumatore finale. E’ il sistema che supporta le capacità di un vettore di essere più efficiente, agile ad innovativo nel nuovo contesto di mercato. WestJet implementerà questo sistema integrato e multi-hosting per gestire efficacemente le prenotazioni dei passeggeri, il controllo dell’inventario, le tariffe, l’emissione dei biglietti e le funzioni di controllo alla partenza..

Costruita su una nuova ma già collaudata tecnologia e progettata con un’architettura aperta e modulare, aiRES assicura la massima flessibilità e consente quindi alle aerolinee di modificare facilmente il proprio modello di business senza dover effettuare modifiche direttamente sul software. Tra le funzionalità supportate dal sistema spiccano la gestione distribuita dell’inventario, il processo di prenotazione orientato al cliente finale ed agevolato dai dati di profilo del cliente e i parametri di business process completamente configurabili. Inoltre, grazie ad aiRES, le compagnie aeree possono integrare i loro canali di distribuzione con altri servizi di viaggio. Per fare qualche esempio, grazie a questa nuova architettura, il cliente può riconsegnare un’automobile a noleggio in aeroporto e, contestualmente, ritirare la carta d’imbarco per il suo volo, oppure può prenotare una sistemazione alberghiera oppure un tavolo presso un ristorante del luogo direttamente mentre effettua il check-in presso il banco apposito. In complesso la tecnologia Cendant TDS facilita il miglioramento del livello di servizio ai clienti e l’aumento dell’efficienza del vettore, ad esempio mediante il semplice processo di prenotazione che richiede solo tre passaggi o grazie alle procedure di check-in molto veloci.

Il sistema aiRES viene commercializzato congiuntamente da un’alleanza costituita da Cendant TDS e IBS Software Services, azienda leader nei servizi informatici all’industria globale dei viaggi, trasporto e logistica. Questa alleanza, annunciata per la prima volta nell’agosto dello scorso anno, assegna ad IBS la responsabilità principale per quanto riguarda lo sviluppo del prodotto ed il supporto tecnico ed attribuisce a Cendant TDS la competenza su gestione prodotto, vendite, marketing e relazione con i clienti.

News Correlate