giovedì, 18 Aprile 2024

Tra birra e aurore boreali viaggio alle Isole Svalbard con Il Diamante

Ogni anno, durante l’ultimo fine settimana di settembre, a Longyearbyen viene organizzato il ‘Beer Fest’, uno speciale Oktoberfest nordico per celebrare la birra a Spitsbergen, l’isola più estesa delle Svalbard. Quest’anno si svolge dal 27 al 29 settembre. Per l’occasione, Il Diamante, operatore di Quality Group, ha organizzato un viaggio di 7g/6n alle Isole Svalbard per partecipare al Beer Fest.

Si parte il 25 settembre con volo di linea da Milano per Tromso, nel nord della Norvegia. Nella serata del giorno successivo, partenza per la caccia alle Aurore Boreali, con tanto di nozioni astronomiche e scientifiche per comprendere questo fenomeno. Il terzo giorno partenza in volo per Longyearbyen, capitale artica delle isole Svalbard, dove si trova anche un centro universitario per gli studi artici l’UNIS. A un chilometro dal centro di Longyearbyen si trova lo Svalbard Global Seed Vault, il Deposito sotterraneo globale dei semi di tutte le specie viventi, un importante centro/museo che ha la funzione di fornire una rete di sicurezza contro la perdita botanica accidentale del ‘patrimonio genetico tradizionale’ delle sementi.

E poi si arriva al Beer Fest artico, con degustazione di birre che provengono da tantissimi paesi e di cibo locale. Se ne possono assaggiare oltre 60, tra cui anche l’unica birra locale artigianale prodotta sull’isola di Spitsbergen, a Longyearbyen.

Nel programma, anche una navigazione nell’Isfjorden fino a Berentsburg, ammirando paesaggi straordinari e bellissime Aurore Polari. Non manca un’escursione a bordo di una slitta a ruota trainata da cani husky, oltre a un’altra giornata dedicata al Beer Fest.

Quota da 1.970 euro a persona che include il volo a/r da Milano Malpensa, sistemazione in hotel 4* e trattamento di B&B, escursione in bus a caccia di Aurore Boreali a Tromso, 1 escursione Fjord Cruise alle Svalbard, 1 escursione con cani Husky su slitte a ruota alle Svalbard, Partecipazione al Beer Fest, guida esperta in lingua italiana. Quote di iscrizione di 50 euro. Da aggiungere le tasse aeroportuali.

Tutti i dettagli su: https://www.qualitygroup.it/tour/NO/beerfestsva_OKTOBERFEST-ARTICO—ISOLE-SVALBARD?typeProduct=tour

News Correlate