sabato, 20 Aprile 2024

La vacanza in catamarano: l’alternativa economica per tutti i freddolosi

Il legame con il mare è qualcosa di indissolubile, a tal punto da non poterne far a meno tutto l’anno. Ed è proprio allora che si iniziano a cercare soluzioni alternative, destinazioni che consentano un vero e proprio city-break al largo di incantevoli baie assolate. A confermare la tendenza ci ha pensato la piattaforma online di affitto barche Click&Boat, presentando un’analisi comprovante non solo un aumento di turisti alla ricerca di un viaggio originale in destinazioni dove l’estate sembra non passare mai, ma, soprattutto, per cui le vacanze in catamarano si stanno trasformando sempre più in un’alternativa accessibile e, talvolta, perfino più economica.

Per lo studio sono state prese in considerazione le spese principali indotte da una settimana in montagna nelle Alpi Italiane durante la prima settimana di marzo, quali il forfait sci, un eventuale corso per i bambini, le attrezzature e l’affitto di un appartamento. Allo stesso modo, sono stati considerati i costi necessari al noleggio di un catamarano alle Canarie, includendo volo dall’Italia, affitto della barca, costo dello skipper, carburante e ormeggio in porto.

Contro i più generali luoghi comuni, si nota una sorprendente differenza di costo tra le due tipologie di vacanze, con un netto risparmio per il viaggio in barca. Il segreto sta nella possibilità di condividere gli spazi del catamarano fino ad 8 persone, talvolta 10 o perfino 14, riducendo notevolmente i costi di base. Si aggiungono poi la possibilità di navigare a vela, risparmiando carburante, e quella di cucinare a bordo grazie alle perfette dotazioni della barca.

Insomma, un viaggio in catamarano alle Canarie o in una delle destinazioni esotiche, pare non essere più una lontana realtà. Piuttosto, si è trasformato in un’alternativa accessibile, originale e sempre più comune, migliorata dalla possibilità di scoprire destinazioni affascinanti e condividere splendidi momenti in famiglia e tra amici.

News Correlate