martedì, 23 Aprile 2024

Club del Sole stringe partnership con Navigare Consapevoli

Club del Sole continua nel suo desiderio di rinnovarsi e ha presentato per quest’estate il suo nuovo posizionamento: Full Life Holidays, definizione che racconta un sistema d’offerta evoluto in cui le strutture del gruppo non sono più solo né un campeggio né un villaggio ma promettono di regalare un’esperienza di vacanza completa. In questo riposizionamento rientra anche l’ampliamento della proposta di ospitalità del Gruppo, che è stata arricchita con un programma di intrattenimento innovativo per adulti e bambini, tra cui si inserisce la collaborazione con Navigare Consapevoli, progetto del Brand Kekyjob, iniziativa volta a diffondere consapevolezza sui rischi e le opportunità presenti nel mondo digitale. Il progetto mira a valorizzare la posizione di Club del Sole, avendo l’opportunità di entrare in contatto con persone in vacanza, che quindi possono avere il tempo di iniziare ad affrontare il tema dell’educazione digitale.

Per sensibilizzare sia gli adulti di riferimento che i bambini stessi, il progetto prevede da una parte la formazione e il coinvolgimento degli animatori nei villaggi turistici per la creazione di giochi per bambini, dall’altra incontri formativi rivolti ai dipendenti dell’azienda per rendere l’educazione digitale degli adulti un valore identificativo di Club del Sole.

“KekyJob, fin dalla sua fondazione, si impegna in progetti di impatto sociale collaborando con imprenditori e dirigenti delle risorse umane – dice Francesco Margreth, founder di Kekyjob e ideatore del progetto Navigare Consapevoli – Ritengo infatti che, essendo realtà strutturate, le aziende sono ideali per diffondere formazione. Sono convinto che, grazie alla collaborazione con Club del Sole, riusciremo a sensibilizzare un vasto pubblico sull’importanza dell’educazione digitale. Insieme, lavoreremo per diffondere consapevolezza ad adulti e bambini”.
Con l’aiuto di psicologi specializzati sul tema e una formazione specifica degli animatori, sono stati rivisitati alcuni giochi tradizionali per trasmettere i concetti tramite le emozioni. Una novità che coinvolge tutte le strutture del gruppo dove, tra attività di miniclub e role playing, si cercherà di lanciare messaggi importanti ai giovani ospiti:

  • Proteggi te stesso, la tua immagine digitale ha valore
  • Rispetta gli altri online, non seguire il cyber-bullo
  • Ciò che vedi nel digitale non è detto che sia reale
  • Il tempo online passa senza che tu te ne accorga
  • Chiedi aiuto agli adulti anche sui problemi sorti online

“La partnership con Navigare Consapevoli rappresenta pienamente il concetto Full Life Holidays – dice Angelo E. Cartelli, DG di Club del Sole – la promessa che facciamo ai nostri ospiti di vivere una vacanza che rappresenti la Vita, come dovrebbe essere sempre. Una vita piena di autenticità, di momenti di condivisione tra adulti e bambini, di libertà, nella quale la consapevolezza, in particolare quella digitale, assume un ruolo sempre più importante”.
Navigare Consapevoli risponde a un contesto sociale preoccupante, come emerge dall’indagine di Social Warning – Movimento Etico Digitale, effettuata su un campione di oltre 10.000 ragazzi incontrati nelle scuole nel 2018:

  • L’81 % dei ragazzi – anche molto giovani – sono soli quando si connettono alla rete;
  • Il 22 % si collega sui social anche con persone sconosciute;
  • Al 52 % non viene imposto alcun controllo, nessuna regola, nessun limite all’utilizzo di internet;
  • Il 41% si connette da solo la notte.

Molti adulti, infatti, considerano la rete uno spazio del bambino, dove non entrare; il mondo digitale deve essere, invece, uno spazio condiviso e comune. Da qui, la necessità di diffondere consapevolezza anche tra gli adulti per raggiungere tre obiettivi:

  1. proteggere i bambini online,
  2. accompagnarli per far trovare loro una propria strategia di comportamento,
  3. aiutarli a trovare un loro equilibrio tra vita reale e vita digitale.

Il gioco diventa quindi il mezzo più efficace per raggiungere i più giovani, in modo divertente, ma facendoli riflettere e rendendoli più consapevoli. La formazione, tramite spunti d’azione ed evidenze scientifiche, è invece il modo migliore per diffondere consapevolezza tra gli adulti e per condividere una strategia d’azione comune: passare del tempo digitale con i bambini.

www.clubdelsole.com www.navigareconsapevoli.it

News Correlate