venerdì, 3 Maggio 2024

Con CartOrange si scopre l’Antica Illiria con la formula del Fly & Drive

Prenotazioni e richieste in crescita per prodotti turistici organizzati. Sono le tendenze per l'estate 2014 tratteggiate da CartOrange. “Sempre più spesso si preferiscono destinazioni dove è possibile avere sia una bel mare, sia la possibilità di dedicarsi ad attività culturali – afferma Gianpaolo Romano, ad di CartOrange – Le mete più gettonate sono quelle a medio raggio: Grecia e Spagna in testa, seguite dalla Turchia. Bene anche destinazioni a lungo raggio come Stati Uniti e Canada”.
Il nuovo catalogo di CartOrange ‘Viaggi nel tempo’ propone itinerari culturali con la possibilità dell'estensione mare, con una lezione prima di partire tenuta da un archeologo che si può seguire da casa via computer. Per i viaggi di gruppo, è previsto l'accompagnamento dell'archeologo, mentre per chi parte individualmente è disponibile un e-book da consultare durante il viaggio.
La meta più gettonata per l'estate 2014 è la Grecia. “Proponiamo il tour della Grecia classica, tra l'acropoli ateniese e i luoghi simbolo della mitologia greca, tra Corinto, Sparta, Delfi, Olimpia, da abbinare a un soggiorno di relax alle isole Cicladi. Molto apprezzato è anche l'itinerario sulle orme di Alessandro Magno e Filippo II, alla scoperta di un angolo di Grecia lontano dal turismo di massa, da Salonicco alla capitale macedone Pella, dalla marittima Anfipoli all'aristotelica Stagira, ripercorrendo i luoghi più belli della Grecia e dell'antica Macedonia. Di solito è abbinato a un soggiorno mare nella penisola Calcidica o nelle isole Sporadi”, aggiunge Romano.
Va molto bene anche la Turchia, con un tour con la guida d'eccezione di Erodoto che con i suoi racconti introduce in un paese ricco di testimonianze del passato e di paesaggi mozzafiato.
La rivelazione dell'estate 2014 è l'Albania. “L'antica Illiria è una delle novità che abbiamo inserito nel nostro ultimo catalogo dei Viaggi nel Tempo e che proponiamo di scoprire con la formula del Fly & Drive – afferma Romano – È un paese sicuro da girare anche da soli e che ha molte bellezze da scoprire, sia per quanto riguarda gli aspetti culturali sia le spiagge, davvero mozzafiato. L'Albania è un paese lanciato verso la modernità e al tempo stesso ancorato al suo poliedrico passato – conclude Romano – Da Berat, patrimonio dell'umanità, a Durazzo, passando per la strada tra Saranda e Argirocastro, con il suo misterioso ‘occhio blu’, una sorgente i cui colori ricordano una pupilla e il suo iride. Per poi scoprire ‘l'ultimo segreto d'Europa’, ovvero le spiagge e le calette rocciose, che non hanno nulla da invidiare alle altre località del Mediterraneo”.

News Correlate