sabato, 27 Aprile 2024

Cresce il peso dell’open air sul ricettivo: ha un valore di 3 miliardi

Anche quest’anno Club del Sole supporta, in qualità di Partner, la Ricerca dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano, giunto alla sua decima edizione. I risultati della ricerca sono stati presentati il 25 gennaio a Milano durante il Travel Innovation Day che ha avuto l’obiettivo di presentare i valori di mercato del 2023 e delineare trend e previsioni per il 2024.

Fra le diverse evidenze emerse dalla ricerca, si evince che il segmento dell’open air ha un peso significativo sul comparto della ricettività rappresentandone il 7-8% nel mercato italiano, con un valore di poco inferiore ai 3 miliardi di euro. Se si considera, invece, il mercato delle esperienze all’aria aperta (attività sportive e non, tour immersi nella natura e nei borghi), questo si assesta intorno ad 1 miliardo di euro. Come lo scorso anno, i dati dimostrano un completo allineamento tra le esigenze del più ampio mercato turistico e il filone dei viaggi outdoor. In questo contesto, si inserisce Club del Sole, leader italiano delle vacanze all’aria aperta.

“Siamo orgogliosi di supportare anche quest’anno, in qualità di partner, la Ricerca dell’Osservatorio in quanto elemento chiave per ottenere una comprensione approfondita delle dinamiche di sviluppo e per supportare decisioni strategiche informate – ha detto Angelo E. Cartelli, DGClub del Sole – Ascoltare le esigenze dei consumatori ed intercettare nuovi trend – anche grazie a questo tipo di indagini – ci ha permesso di crescere negli anni, attraverso nuovi progetti, un nuovo posizionamento e investimenti in digitalizzazione, nel miglioramento dell’offerta e dei servizi”.

“Crescere e saper ascoltare attentamente il mercato è nel nostro DNA – aggiunge Cartelli –  Nei prossimi anni, prevediamo di arricchire il nostro portfolio, consolidando destinazioni già presidiate e ricercando opportunità di interesse sia per la clientela estera che di destagionalizzazione, come il Trentino Alto-Adige, destinazione perfettamente in linea con la nostra visione”.

Oltre all’arricchimento dell’offerta, il gruppo stima un aumento dei ricavi consolidati, delle presenze e del numero dei dipendenti. Ed è proprio il capitale umano che Club del Sole considera il suo investimento più significativo. L’obiettivo è creare una cultura aziendale solida e condivisa, migliorare le performance e coinvolgere maggiormente i team nel business del gruppo. Questa volontà si manifesta attraverso la promozione di attività di internal branding, l’istituzione della Club del Sole Academy come Ente Formativo interno, e il continuo potenziamento dei modelli organizzativi e dei sistemi di performance e comunicazione interna.

News Correlate