Da poco inserito nei circuiti turistici internazionali, il Sudan entra nel catalogo African Explorer, all’interno dei tour dedicati all’Africa degli Uomini.
“Il Sudan è un Paese ai primordi del turismo, ma di straordinario interesse perché offre un’esperienza di viaggio alternativa e non ancora inflazionata. Noi siamo in grado di offrire ospitalità in strutture eleganti e confortevoli a gestione italiana: la Nubian Rest-House di Karima e il campo tendato di Meroe – spiega Angelo Cangemi, PM Africa Equatoriale e Africa degli Uomini – è un prodotto interessante per molti motivi: culturali (Dervisci, incontro con popolazioni nomadi), storico-archeologici (Meroe, Naga e Old Dongola), ma anche paesaggistici (il Nilo e il deserto).
Il viaggio attraversa le regioni del Nord del Sudan, la ‘Nubia’, con ottime vetture 4×4 in piccoli gruppi condotti da guide di lingua italiana, e talvolta italiane, con una lunga esperienza nel paese ed un’ottima conoscenza dell’archeologia. Il Sudan è patria di vestigia archeologiche uniche: le piramidi della Necropoli Reale di Meroe, i templi di Naga e Musawwarat, le tombe sotterranee policrome di El Kurru, i templi alla base del Jebel Barkal, la montagna sacra.
Siti spettacolari e sorprendenti, che si gustano senza la presenza di folle di turisti. Ma in Sudan si trovano anche splendidi villaggi nubiani nei pressi del suggestivo sito cristiano di Old Dongola e i semplici mercati frequentati dalle popolazioni sedentarie e dai nomadi. Inoltre parliamo di un paese tranquillo e sicuro nelle regioni lungo il Nilo, area in cui si sviluppa questo itinerario. In questa prima fase African Explorer proporrà alcuni tour con partenza a data fissa, ma in seguito, sulla scorta dell’esperienza acquisita, amplieremo la nostra programmazione”.
Attualmente sono disponibili già 13 partenze in programma fino ad aprile 2017 più 2 speciali itinerari accompagnati da un archeologo (28/10/2016 e 3/10/2017).
‘Invito al Sudan: regno dei Faraoni Neri’ della durata di 11g/9n prevede quote da 3.100 euro. Trasporti in fuoristrada tipo Toyota Land Cruiser con massimo 4 passeggeri + autista per veicolo o Toyota Hi-Lux con 3 passeggeri + autista per veicolo. Trattamento di pensione completa dalla colazione del 2° giorno al pranzo del 9° giorno. Itinerario: Khartoum – Omburman – Templi di Naga e Mussawarat – Meroe (visita alla Necropoli e alla città Reale; – Deserto del Bayuda – Karima (Jebel Barkal; tomba di El Kurru; Old Dongola; villag gi nubiani; escursione in barca sul Nilo; necropoli di Nuri) – Khartoum.