Evolution Travel punta sul diving tra expertise e destinazioni


Il diving si conferma protagonista nel settore dei viaggi. E adesso gli appassionati di immersioni hanno uno strumento nuovo ed utilissimo per partire alla volta di esplorazioni tra i fondali più affascinanti del pianeta, ma anche per avere tutte le informazioni pratiche per tuffarsi tra le meraviglie dei mari del mondo. Evolution Travel, agenzia di viaggi e tour operator con consulenti di viaggio online che organizzano vacanze personalizzate nelle più belle località del globo, ha rinnovato il suo portale web dedicato al diving – affidandone la gestione ad Annalisa Artini, PTO (Promotore Tour Operator) con oltre un quarto di secolo di esperienza sott’acqua.

“È un prodotto che piace ai consulenti e ai viaggiatori e che dà risultati in termini economici – spiega Annalisa Artini – Proprio per questo motivo c’era il desiderio di rilanciarlo”. Annalisa ha iniziato a praticare diving più di 25 anni fa, per poi collezionare immersioni subacquee in molteplici mari del pianeta: dalla Liguria al Borneo malese, dalla Polinesia francese alle Maldive, dai Caraibi all’Oceano Pacifico, passando per l’Oceano Indiano. Una competenza acquisita sul campo, che 13 anni fa l’aveva già portata a lavorare il prodotto diving in Evolution Travel, prima di diventare responsabile programmazione per il Madagascar e poi PTO, con il compito di creare e organizzare pacchetti turistici a tema, combinando trasporti, servizi, strutture ricettive, esperienze e curando la logistica e l’itinerario di viaggio.

Di qui l’opportunità del portale specializzato di Evolution Travel, con cui costruire esperienze personalizzate, a misura di sub, andando oltre la classica vacanza diving. “Se un cliente volesse immergersi nel mare dell’isola di Mafia, in Tanzania, potrebbe combinare un safari con le immersioni – spiega Artini – In Indonesia, per fare un altro esempio, si può optare per un tour delle isole e dei vulcani, visitare il Parco Nazionale di Komodo, dove vivono i celebri draghi, e immergersi a Raja Ampat, isola con probabilmente la più grande biodiversità del mondo, dai grandi cetacei ai cavallucci marini. Con le Maldive possiamo combinare Dubai. Sono tantissime le soluzioni possibili”.

La personalizzazione si spinge anche nella consulenza tecnica. “Se il cliente non lo chiede perché non ci pensa, siamo noi in base al periodo a dirgli qual è il momento migliore per fare diving in quel determinato luogo – spiega la PTO di Evolution Travel – In zone tropicali ed equatoriali, quando il mare si scalda molto c’è più plancton e più pesce, ma anche meno visibilità. Inoltre consideriamo le capacità di ogni subacqueo: ci sono posti con immersioni facili e altri più impegnativi, dove bisogna “pinneggiare” controcorrente”.

Il portale web di Evolution Travel prevede proposte trasversali da tutto il mondo, ma dà particolare risalto alle destinazioni per cui l’agenzia di viaggi opera come tour operator. Insieme a Daniela Romano e Walter Quintavalle, con cui collabora al progetto, Artini punta su mete dove l’azienda vanta contatti diretti con strutture e compagnie aeree. L’offerta copre soprattutto Indonesia (con Bali, le Isole Gili, Raja Ampat), Oman, Madagascar, Maldive, alcune zone delle Filippine e la Tanzania con le isole di Mafia e Pemba.

Il sito specializzato di Evolution Travel si rivolge ad un pubblico variegato, dal neofita all’esperto in cerca di emozioni forti. “C’è chi cerca i grandi pelagici e le immersioni con gli squali, c’è chi preferisce vedere i pesci piccolissimi – racconta Artini – Gli shark point e i manta point fanno gola a molti clienti e sono disponibili alle Maldive, nei Caraibi, in Polinesia, in base al periodo dell’anno». Tra le esperienze più adrenaliniche, le immersioni con squali non aggressivi richiedono comunque particolare attenzione: «Bisogna evitare movimenti bruschi, avere un bastone affinché non si avvicinino troppo. Ma è un’esperienza unica”.

Non mancano gli incontri insoliti, come i serpenti sottomarini nell’Oceano Indiano: “tra gli esseri più letali al mondo, ma con la bocca così piccola che non riescono a mordere una persona o le visite ai bellissimi pesci pagliaccio, piccolini ma combattivi – racconta Annalisa – E poi i pesci pappagallo e i lion fish con gli aculei sono spettacolari. Particolarmente suggestivo è incontrare il gigante dei mari, lo squalo balena, il pesce più grande del mondo, che mangia solo plancton e non ha i denti, ed è visibile in varie parti dell’Africa, come le isole della Tanzania e il Madagascar, in alcuni periodi dell’anno”.

Il rilancio del portale diving proseguirà nei prossimi mesi con una promozione mirata sui social media. Un ritorno strategico per Evolution Travel in un segmento che ha dimostrato di mantenere elevato il suo appeal tra consulenti, tour operator e viaggiatori.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social