venerdì, 29 Marzo 2024

Gattinoni, conclusa la convention annuale tra risultati, obiettivi e strategie

Dal 5 al 7 maggio a Ibiza adv, fornitori, partner e management del network si sono incontrati in occasione della Convention annuale Gattinoni Mondo di Vacanze. Dopo tanti roadshow organizzati nelle varie realtà territoriali italiane, il network ha presentato gli obiettivi raggiunti e da raggiungere per essere sempre ‘al passo’ sul mercato in veste di protagonisti e con attività profittevoli.

Venerdì 6 maggio si è svolta la convention vera e propria con gli interventi di Franco Gattinoni, Sergio Testi e Antonella Ferrari, introdotti e moderati dal giornalista di Sky e Radio 24 Roberto Rasia. Dopo il coffee break la parola è passata a TO, compagnie aeree, gds e operatori di nicchia.

Successivamente si sono svolti 3 talk show dedicati ad altrettanti segmenti di mercato: TO, (Alpitour, Francorosso, Veratour, Eden Viaggi, Hotelplan, Turisanda MSC, Costa); Business Travel (Alitalia, Etihad Airways, Air Berlin, Singapore, Airlines, Tap, Sabre, Travelport); nicchie (Dpack Gattinoni, Oro del Mare, Albatross Yachting, Chiesa Viaggi, Turisberg, Earth).

Franco Gattinoni, presidente del Network, sì è focalizzato sul valore di essere un network indipendente capace di anticipare e interpretare i cambiamenti in essere a favore della crescita delle proprie agenzie partner.

“Le persone viaggiano sempre di più per lavoro, per vacanza, per incontrare amici e parenti – ha detto Gattinoni – Le adv devono intercettare questi flussi di viaggiatori e il network deve supportarle avvicinandole al cliente attraverso investimenti in tecnologia, comunicazione e marketing. È importante però uscire dalla logica e da un modo di lavorare dove gli adv dietro al concetto di grande professionalità nascondono una nostalgia per il mondo passato del turismo e la loro inadeguatezza ad intercettare, comprendere e gestire le nuove esigenze del cliente.

Il mercato cresce (volumi, alberghi, compagnie aeree ecc.), mentre i tour operator perdono fette di mercato (50% in 5 anni): le agenzie di viaggio devono lavorare per gestire e affrontare il cambiamento”.

 

News Correlate