giovedì, 25 Aprile 2024

Gattinoni Mondo di Vacanze rinnova ‘BestPerformer’, in arrivo premi per le adv

Entro il 15 febbraio prenderà il via la 6^ edizione del piano di incentivazione ideato da Gattinoni Mondo di Vacanze che premia l’imprenditorialità delle agenzie.

Nel 2017 hanno partecipato a BestPerformer 521 ragioni sociali producendo un incremento del proprio fatturato pari al 27% sull’anno precedente. Il volume è stato realizzato con i TO scelti dalle adv stesse e spicca sulla crescita del 13% che è l’aumento registrato dal network in generale. Il 70% delle agenzie ha raggiunto almeno uno degli obiettivi che si era prefissata, garantendosi un maggior guadagno.

La novità più grande del 2018 consiste nel fatto che l’incentivazione diventa più un premio di produzione che non un over. In precedenza, si verificava che il fatturato valido per le over commission non corrispondeva al 100% della pratica, in quanto alcune voci non sono commissionabili, come ad esempio le quote d’iscrizione. Nel 2018 invece, le adv che stabiliranno i propri traguardi sapranno esattamente quanta marginalità produrranno.

In passato si partiva dal fatturato dell’anno precedente, ci si dava un obiettivo di crescita e l’over corrispondente. Da quest’anno l’over non sarà più percentuale ma un valore assoluto, con scalette pre-calcolate, per una maggiore trasparenza. Le over sono riconosciute attraverso il network, che si assume un notevole carico di lavoro. Oltre ad aggiornare mensilmente le agenzie sui propri risultati, parametrandoli con gli obiettivi, Commerciale e Amministrazione effettuano i conteggi. Se l’agenzia li certifica, li fattura al network e da questi viene pagata direttamente. Un bel risparmio di tempo, con garanzia di tempistiche di incasso più rapide e precise.

Il progetto BestPerformer edizione 2018 fa sì che le adv sappiano sin dall’adesione la quota fissa di overaggio che verrà riconosciuta dai tour operator selezionati. Hanno la possibilità di scegliere da un minimo di 3 a un massimo di 8 operatori fra i 16 del panel. Operatori che sono divisi per cluster: villaggi e charter, linea e viaggi, specialisti, a cui quest’anno si aggiunge la categoria servizi ancillari, che verrà implementata nel 2019.

Un’altra novità di BestPerformer 2018 è che l’incentivazione vale anche su tutte e tre le linee di prodotto interne e Gattinoni Mondo di Vacanze: Selected (quella con i sopra citati tour operator), DPack e Gattinoni Travel Experience. In pratica sulla programmazione Selected l’agenzia viene incentivata due volte: dal network, che aveva contrattato le migliori tariffe con i TO, e dai TO stessi, se selezionati.

Un panel di iniziative sarà riservato alle adv che sposano il progetto BestPerformer: webinar dedicati per formazioni mirate, fam trip specifici, campagne commerciali ad hoc nel corso dell’anno.

“Siamo motivati dalla riconferma della validità del progetto e dalla soddisfazione che ci manifestano le agenzie. Abbiamo visto che qualcuno nel mercato ha lanciato un’iniziativa simile; il nostro punto di forza è che siamo stati i primi a proporlo e vantiamo 6 anni di esperienza e di continuo miglioramento del progetto, oltre al fatto che siamo l’unico network indipendente sul mercato, al nostro interno non abbiamo TO da privilegiare, le agenzie sono assolute protagoniste delle loro scelte”, commenta Sandro Ferrari, responsabile Vendite Gattinoni Mondo di Vacanze.

News Correlate